Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
RIVOLUZIONE ALLO ZOO DI NAPOLI: ARRIVA IL TEAM HAKUNA MATATA
Pitch 1: 

WALL DIGITALE: https://padlet.com/isis4aafm/hakuna-matata-asoc-wall-t0w4712ygiloe0p6

Il progetto che abbiamo deciso di monitorare è “Lo zoo di Napoli S.R.L”, il cui beneficiario è un giardino zoologico presente sul nostro territorio. Il progetto, denominato Zoom, ha goduto di un finanziamento FESR a cavallo tra il 2014 ed il 2020, e i suoi obiettivi sono il consolidamento, la modernizzazione e la diversificazione dei sistemi produttivi territoriali dello Zoo di Napoli. Quando iniziò il progetto, lo Zoo era in una situazione critica, poiché aveva da poco riaperto i battenti dopo un periodo di fallimento e di degrado assoluto. Abbiamo visionato l’andamento del progetto mediante dati trovati sui siti istituzionali e regionali, come il sito di OpenCoesione e quello del Comune di Napoli, nonché attraverso un’approfondita visita di monitoraggio civico.

Pitch 2: 

Durante il monitoraggio abbiamo effettuato una visita per valutare l’andamento del progetto, scoprendo che si è concluso. Il direttore didattico dello Zoo, Francesco Caso, ci ha confermato che i finanziamenti sono arrivati e che sono stati investiti per il benessere degli animali, i quali vivono in un ambiente decisamente migliorato rispetto al passato. A titolo di esempio ci è stata mostrata prima la gabbia delle tigri della vecchia gestione, piccola pochi metri con un pavimento non adatto e, successivamente, le nuove gabbie perfettamente adeguate all’habitat naturale. Una grande rivoluzione, se si pensa che solo pochi anni fa, le parole dell'ENPA sul giardino erano le seguenti: “Lo zoo di Napoli costa troppo sia dal punto di vista economico, che morale: per questo deve chiudere”

 

Pitch 3: 

EVENTO PUBBLICO: https://www.youtube.com/watch?v=56ssOUqGQzM

L’evento organizzato ha avuto l’obiettivo di diffondere i dati raccolti sul progetto concluso. Riteniamo, tuttavia, che sia sempre possibile mantenere un contatto diretto tra l’ente e il cittadino, e proporre nuove idee affinché anche un progetto perfettamente realizzato possa migliorare e continuare a essere fruibile per l’intera comunità. Pertanto, il team continuerà ad avere rapporti con lo Zoo di Napoli e propone i seguenti spunti:

  • Incrementare l’offerta laboratoriale, prevedendo anche attività per adulti;
  • Organizzare giornate dedicate esclusivamente alle famiglie;
  • Offrire visite guidate non solo nel weekend, ma anche nei giorni feriali, in modo da distribuire meglio il flusso dei visitatori;
  • Organizzare eventi pubblici per diffondere una cultura del rispetto della biodiversità.
Immagine ASOC Wall: