Pitch

Titolo del Pitch:
Il giardino dei lettori
Pitch 1:

Il progetto scelto è la ristrutturazione del Giardino del complesso di San Francesco, attuale biblioteca comunale di Orvieto. È stato scelto per il suo contesto storico e architettonico. Il giardino era l’orto del convento annesso alla chiesa di San Francesco. Lo stesso complesso è stato sede dell’istituto Tecnico Commerciale prima di trasferirsi nella sede più recente di Ciconia. Finanziato, dall'Unione Europea per il 50% e il restante 50% dal Cofinanziamento nazionale, il progetto è stato completato nel 2012 e il saldo dei pagamenti è di 149.744,10 nel 2014. L’obiettivo è quello di diffondere cultura e coinvolgendo target di pubblico diverso; con attività di diversa natura. La nuova sfida è quella di realizzare attività che possano sfruttare questo spazio anche nei mesi invernali.

Pitch 2:

I punti di svolta della nostra indagine li abbiamo trovati facendo una visita presso la struttura della biblioteca e dalle interviste al direttore della stessa e al tecnico comunale che ha realizzato il progetto e ne ha curato l'esecuzione. Il tecnico comunale ci ha mostrato delle foto che raffigurano lo svolgimento dei lavori, spiegandoci che in passato questo giardino era utilizzato come cortile scolastico della nostra vecchia scuola. Parlando con il tecnico abbiamo capito la funzione della sua forma semicircolare che richiama gli antichi teatri greci. La struttura è orientata verso la parete della biblioteca che fa da sfondo alla stessa. Il direttore ci ha mostrato il luogo esterno dove saranno realizzati molteplici eventi di tipo culturale, di apprendimento e di svago.

Pitch 3:

Le proposte che avanziamo e che abbiamo già esposto ai soggetti interessati sono: l’inserimento di un punto ristoro all’interno della biblioteca con possibilità di estensione allo spazio esterno (soprattutto nella stagioni primavera ed estate), possibilità di copertura temporanea dello spazio pavimentato esterno per svolgere attività nel periodo più freddo. Entrambe le proposte sono state benevolmente accolte dai soggetti interessati. Proponiamo alternativamente uno spazio preposto alle conferenze tra studenti e esperti in ambito confronti e dibattiti. Inoltre intendiamo continuare a monitorare il progetto fino al raggiungimento degli obiettivi generali e specifici preposti con la costante visita del luogo e ulteriori interviste ai soggetti referenti.

Immagine ASOC Wall: