Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

H₂OPE team

Il nostro team “H₂OPE” ha scelto di analizzare il progetto di Gibellina -Riutilizzo delle acque reflue per l'irrigazione del verde pubblico-. Abbiamo scelto proprio questo progetto perchè la sua realizzazione rappresenterebbe una peculiarità non solo in Sicilia, ma anche a livello nazionale. Questo piano di lavoro mira a garantire le condizioni di sostenibilità ambientale dello sviluppo e a fornire dei servizi per l'intera popolazione. Tutto ciò può essere sintetizzato nella scelta del nome "H₂OPE team", letteralmente squadra della speranza, in cui viene indicato il ruolo essenziale dell’acqua( H₂O) all'interno del nostro progetto. La nostra speranza sta nel fatto che un giorno il nostro Paese potrà disporre di strutture adeguate per poter sfruttare al meglio le risorse esistenti.

L'inizio del progetto era previsto per il 03/01/2009 e la fine prevista per il 31/12/2019 anche se effettivamente il programma è stato concluso ben due anni prima, ovvero l' 11/08/2017. Inoltre il costo pubblico  è stato di €3.694.548,09 mentre i pagamenti realmente effettuati sono stati di €2.746.347,37. Come mai sono presenti queste irregolarità? Il nostro team intende scoprirlo raccogliendo altre informazioni; in particolare ci cercheremo direttamente sul posto per un monitoraggio civico durante il quale intervisteremo gli enti interessati. 

Siamo solo all' inizio della nostra ricerca ma intendiamo perseverare il nostro obiettivo: sensibilizzare anche gli altri comuni affinché un giorno il nostro Paese potrà disporre di strutture, come quella da noi presa in esame. Per far ciò utilizzeremo mezzi di comunicazione vari, quali i social-network (Instagram, Facebook, Twitter), il nostro sito web e cercheremo di coinvolgere la popolazione in maniera diretta attraverso trasmissioni radiofoniche, volantinaggio ed alcune manifestazioni.