Raccontare la ricerca

MIXIng Sports. Il Maxi villaggio sportivo di Monte Mixi a Cagliari
Nasce a Cagliari un nuovo villaggio sportivo

Il nostro progetto si intitola MIXIng Sports e nasce dal gioco di parole tra il nome dell'area in cui sorge, il colle di Monte Mixi a Cagliari, e la ricchezza delle attività sportive che ospiterà. La nostra scelta di monitorare il Grande Villaggio Sportivo di Monte Mixi a Cagliari, la più votata in classe tra altri progetti proposti, è stata motivata da molteplici fattori:

• l’interesse per l'architettura e il design applicato alla realizzazione di un parco sportivo;
  • perché coinvolge un'area pubblica urbana che ha come obiettivo avvicinare i/le giovani allo sport, da sempre un valido alleato contro le devianze giovanili;
  • per la sua sostenibilità ambientale.

Il progetto del Grande Villaggio sportivo Monte Mixi, che comprende l'area tra via Rockefeller, via Pessagno, viale Diaz e il quartiere fieristico di Cagliari, è finanziato con fondi Pon Metro ReactEu, lo skatepark sarà invece finanziato dalla Città Metropolitana di Cagliari. Il progetto si sviluppa in quattro lotti, dei quali il primo è stato già realizzato e il secondo ha preso l'avvio ai primi di dicembre 2023.

L’intervento prevede diversi impianti:

• Il Palazzetto dello Sport
  • Il Pattinodromo
  • L’Impianto sportivo di atletica leggera “Riccardo Santoru”
  • Le palestre A e B
  • Il Palaboxe
  • Lo skatepark

La divisione in quattro lotti prevede:

1. Il lotto 1, completato, ha interessato la realizzazione di una grande piazza sportiva nel tratto terminale di Via degli Sport fino alla via Pessagno, tra gli spazi pertinenziali degli impianti sportivi di Monte Mixi. Lo scopo era di realizzare un luogo di incontro attrezzato che funga da cerniera per tutti gli impianti presenti nell’area, dotato di percorsi pedonali e ciclabili, spazi verdi con panchine, fontanelle e attrezzature sportive e di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, capace di accogliere gli utenti e di incrementare la flessibilità d’uso dello spazio.
  2. Il lotto 2 prevede la realizzazione di uno skatepark destinato alla pratica degli sport rotellistici, in sostituzione del campo di calcio dietro le palestre A e B. L’intervento nasce dalla necessità di dotare la città di una struttura moderna e innovativa, adeguata alle esigenze dei giovani praticanti la disciplina dello skateboard, inserendola in un contesto ad alta vocazione sportiva.
  3. Il lotto 3 prevede l’adeguamento funzionale delle Palestre A, destinata al calcetto e altre discipline, e Palestra B, destinata alla pallavolo e alla ginnastica artistica, e del Palazzetto dello Sport attraverso il rifacimento totale degli impianti di condizionamento estivo ed invernale, assicurando il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi. L’intervento nasce dalla volontà di attuare un considerevole risparmio energetico, adottando soluzioni con apparecchiature di ultima generazione.
  4. Il lotto 4 prevede l’adeguamento dell’impianto di illuminazione del campo di atletica leggera “Riccardo Santoru”. Nello specifico, il progetto riguarda la sostituzione delle quattro torri faro e dei relativi proiettori attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie con l’obiettivo di efficientamento energetico e di migliore illuminamento per competizioni di livello nazionale e internazionale, nel rispetto dei requisiti idonei per le riprese televisive

Per meglio svolgere il nostro monitoraggio abbiamo organizzato due incontri in presenza nell'Aula Magna del nostro Liceo: il primo con Rossella Marocchi, EU Project manager della Regione Autonoma Sardegna, il secondo con la dott.ssa Daniela Dirceo, giornalista professionista e Communication Officer del Comune di Cagliari. Nel corso di questi incontri abbiamo avuto l'occasione di dialogare con professionalità esperte e porgere domande specifiche sul progetto scelto e su come comunicarlo.

Abbiamo scoperto che la varietà di sport che si potranno praticare nel Grande Villaggio Sportivo di Monte Mixi era ben al di sopra delle nostre aspettative: atletica leggera, sport rotellistici (skate, pattinaggio a rotelle), pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, tennistavolo, ginnastica, arti marziali, boxe, danza sportiva. Uno degli aspetti che ci sta maggiormente a cuore è quello della riqualificazione dell'area che tiene conto anche delle nuove esigenze green legate alla riduzione delle emissioni e al risparmio energetico, come l'illuminazione a LED, l’ammodernamento degli impianti di condizionamento estate/inverno degli ambienti per gli sport indoor, che garantiscono un risparmio energetico, oltre all'utilizzo di materiali ecosostenibili per le piste di atletica e lo skate park. Il progetto si inserisce negli obiettivi dell’azione CA 6.1.3 del PON Metro, con  lo scopo di ridurre le emissioni e rendere le strutture più efficienti sotto il profilo energetico.

Gli obiettivi che vorremmo raggiungere riguardano la nostra professione di domani: architetti/e e designer. Tramite questo progetto infatti impareremo sul campo molti aspetti inerenti la sistemazione urbanistica di un'area, il suo recupero, i costi e i finanziamenti, la rendicontazione, i materiali, le nuove esigenze green - riduzione delle emissioni e al risparmio energetico - le scadenze. Un altro importante obiettivo è quello di divenire cittadini e cittadine consapevoli del privilegio di far parte dell'Unione Europea e della sua politica di coesione.