Raccontare la ricerca

TUTTI UNITI PER LO STADIO SAN FRANCESCO

TUTTI UNITI PER LO STADIO SAN FRANCESCO!

Noi, gli studenti dell'Istituto Scientifico "Nicola Sensale" di Nocera Inferiore, ci uniamo sotto il nome di "UNITI PER IL BENESSERE" per partecipare al progetto: “A Scuola di Open Coesione”.

“ ASOC” rappresenta un innovativo percorso didattico con l'obiettivo di instillare nei contesti scolastici italiani i principi di cittadinanza attiva e consapevole. Tale iniziativa si propone di coinvolgere gli studenti in attività di ricerca e monitoraggio civico, focalizzandosi sui finanziamenti pubblici provenienti sia dall'Unione Europea che dal governo nazionale. Questa iniziativa, sostenuta dai nostri docenti e dal nostro dirigente scolastico, si inserisce nel contesto della nostra missione di contribuire attivamente al benessere della comunità attraverso la riflessione e l'azione. La partecipazione a questo progetto inoltre è un'opportunità unica per noi studenti di approfondire la nostra comprensione degli interventi infrastrutturali sul nostro territorio e della loro influenza sulla vita della comunità.

PRIMA LEZIONE: PROGETTARE

Per la prima lezione “PROGETTARE” si sono tenuti quattro incontri della durata di due ore circa, alcuni in orario scolastico ed altri in orario extrascolastico.Nel primo di questi incontri il docente Giuseppe Bartiromo, che ci seguirà per tutto il percorso, ci ha illustrato il progetto con l’utilizzo della Lavagna Multimediale. Durante la presentazione sono state evidenziate le linee guida del progetto; abbiamo visto le “pillole” della Lezione 1 e appreso cosa sono le politiche di coesione in Italia e in Europa, che cos’è effettivamente  “Open coesione” e cosa significa “monitoraggio civico”.

Nel secondo incontro ci siamo divisi in gruppi con i rispettivi caposquadra e con l’ausilio della piattaforma Open Coesione abbiamo esaminato i diversi progetti finanziati nel nostro territorio. In seguito ogni gruppo ha scelto il progetto che più riteneva interessante per poi proporlo alla classe con l’aiuto di una presentazione PowerPoint, la quale esponeva il progetto ed altre informazioni chiave. Ascoltando le varie proposte l’intera classe ha mostrato interesse e piacere nel scegliere il seguente progetto: Interventi Infrastrutturali per la Sistemazione dello Stadio San Francesco".

IL NOSTRO PROGETTO

Lo stadio San Francesco di Nocera Inferiore è un impianto sportivo polivalente che sorge nella zona orientale della città. È dedicato a san Francesco ed sede della prima squadra di calcio cittadina, la Nocerina. È lo stadio più grande dell'Agro nocerino-sarnese ed uno degli storici impianti dell'Italia, essendo stato utilizzato per il calcio per la prima volta il 1º novembre 1914. Esso può ospitare fino a 15.000 persone (omologati 8.000). All’interno della struttura lo sport che viene più praticato è il Calcio, ma vengono eseguiti anche altri sport molto interessanti come l’atletica; in particolare: corsa e staffetta 100/200/400 metri, salto in alto, salto in lungo.

Lo stadio San Francesco di Nocera Inferiore ospita anche eventi sportivi e culturali, tra cui concerti, manifestazioni artistiche e cerimonie. Questo progetto riflette il nostro impegno per il miglioramento dell'infrastruttura dello stadio, il quale riveste un ruolo cruciale nella vita della nostra comunità. Lo stadio è per noi nocerini non solo un luogo di incontro sportivo ma anche sociale: un vero simbolo della nostra città. Noi studenti del Sensale con il nostro monitoraggio cercheremo di aiutare la nostra città nel miglioramento della struttura ma anche promuoverla con iniziative che favoriscano la coesione sociale mostrando non solo le sue funzionalità in ambito calcistico ma anche in molti altri ambiti altrettanto affascinanti.

Esplorando la complessità degli interventi infrastrutturali necessari, intendiamo analizzare l'impatto di questi cambiamenti sulla vita quotidiana dei cittadini.Dopo aver scelto il progetto da monitorare abbiamo stabilito i ruoli e i vari compiti(home work) e li abbiamo assegnati in base alle nostre attitudini e capacità.

•  PROJECT MANAGER E HEAD OF RESEARCH: Mosca Eva, Milite Patrizia e Pepe Francesco.
  • SOCIAL MEDIA MANAGER E CODER: D’Alessandro Maria Rita, Giordano Carmen, Naldi Luca, Sessa Alfonso, Petrosino Gaia, Magliocco Roberta.
  • DESIGNER: Campitiello Onofrio Cristian, Lombardi Carmine, Anzelmo Pio Umberto, Carratù Pierpaolo Salvatore, Ceglia Dario.
  • STORY TELLER/ BLOGGER: Canale Cristian, Gambardella Martina, Afeltra Pio Giovanni.
  • ANALISTI E CODER: Di Stano Mario, Prisco Alessandro, Di Lieto Pio Francesco, Piscitella Riccardo, Bellini Gerardo Carmine, Ferraro Cristian.

Noi siamo convinti che con il nostro lavoro riusciremo a portare un cambiamento positivo, qualunque esso sia, alla nostra città e soprattutto al nostro stadio. Il nostro impegno è rendere "UNITI PER IL BENESSERE " un veicolo per promuovere il dialogo aperto e costruttivo sulla ristrutturazione dello Stadio San Francesco, contribuendo al miglioramento generale della qualità della vita nella nostra amata Nocera Inferiore.