Raccontare la ricerca

Il Molise esiste! Il coraggio della " restanza" di una regione resiliente.

La storia di TourisMolise è iniziata quando la candidatura della nostra scuola, l’Omnicomprensivo Silvio Di Lalla, è stata accettata. Il progetto ha coinvolto le classi 5B e 5A dei Licei Linguistico e delle Scienze Umane, capitanate dalle nostre insegnanti Santopolo e De Santis. Nel corso della nostra prima lezione, in fase di brain storming, abbiamo selezionato il progetto da monitorare, optando tra i tanti presenti sul portale di Open Coesione per il seguente ,“Piano strategico regionale per lo sviluppo del turismo”, nell'ambito della sezione “Cultura e Turismo”. La ragione per cui abbiamo deciso di monitorare questo progetto risiede nella finalità di capire se i finanziamenti europei siano stati utilizzati per  potenziare i servizi e le infrastrutture molisane, al fine di incentivare il turismo, potenziale risorsa per lo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra piccola regione.      Il " Molise esiste e resiste" ed è una terra tutta da scoprire per le sue bellezze naturali incontaminate, il suo folklore e i suoi prodotti genuini.                                    Gli obiettivi del monitoraggio di tale progetto si possono così riassumere:

- delineare un quadro strategico compiuto, alla luce del quale individuare specifiche azioni operative per innovare, specializzare e integrare l'offerta regionale;

- accrescere la competitività del sistema turistico regionale;

- sviluppare un marketing efficace e innovativo;

- ridefinire la governance del settore.

Il secondo step è stato quello di definire, dopo un preventivo briefing, i ruoli dei vari membri del nostro team, in modo da rendere più funzionale ed efficace il nostro lavoro.                                              Le nostre neo elette social media manager, Martina e Benedetta, si impegnano a curare i profili sociali di Instagram, Facebook e Twitter (X), a scrivere il primo tweet e a creare l'account Google del team. Le project manager del gruppo, Antonia, Gloria e Antonella, si adoperano a supervisionare le varie fasi del lavoro cooperativo del team e a stabilire i tempi di consegna dei contenuti realizzati, ricordando le deadline dei report.                                    Gli analisti Teo, Alysia e Tatiana hanno curato le ricerche secondarie, appuntando informazioni aggiuntive e open data, surfando tra i vari siti, preposti al monitoraggio civico: Monithon, Molise.eu, Sviluppo Italia Molise, Osservatorio civico PNRR. Inoltre hanno contattato telefonicamente il responsabile della Società, Sviluppo Italia Molise, che ha curato e realizzato il suddetto progetto. Per di più hanno interpellato le amministrazioni dei comuni coinvolti nel progetto , come quello di Agnone per la n'docciata.          La storyteller Estella, fatta la dispositio delle fonti reperite, stila il resoconto dei vari step della lezione e sceglie insieme alla blogger, Maria Francesca, la foto del team.                                                              Il terzo step è stato quello di assegnare un nome originale alla nostra squadra di ricerca, ovvero TourisMolise, un calembour, un gioco di parole, che unisce per univerbazione le parole chiave, Molise e turismo, e di creare un logo originale, scelto tra varie proposte, rappresentativo della nostra amata regione ed esplicativo del suddetto progetto. Il merito di aver realizzato graficamente l' idea da noi tutti avanzata, va alla nostra designer Federica, alla sua creatività e competenza digitale.