Raccontare la ricerca

Mūsēum est minor mundus

Sedici studenti di diverse sezioni frequentanti il 4° anno del Liceo Scientifico e Linguistico E. Fermi NU sono desiderosi di presentare il proprio progetto ASOC dalla genesi del team.
Durante il primo incontro, successivamente ad un excursus generale sui tratti fondamentali dell’iniziativa da parte dei referenti della nostra scuola, si è tenuto un dibattito inerente al tema da individuare.
Il gruppo è stato suddiviso in due sottounità, con l’obiettivo di individuare due proposte. Entrambi i gruppi hanno navigato nel sito web “opencoesione.gov.it” mettendo in luce il progetto ritenuto di maggiore interesse.
Le opzioni emerse presentavano caratteristiche antitetiche: la prima nel campo delle reti dei servizi digitali e delle comunicazioni, in competizione con l’ampliamento del museo MAN (tematica culturale e turistica).
Mediante una votazione, dopo aver presentato e discusso i progetti nei loro pro e contro, è stata scelta la ristrutturazione dei locali espositivi del MAN (Museo d’Arte della Provincia di Nuoro) tramite il recupero di edifici storici in piazza Sebastiano Satta quali ex casa Deriu ed ex albergo Sotgiu.
In seguito sono stati illustrati e poi assegnati i vari ruoli per iniziare lo sviluppo del lavoro.
Attraverso un contributo creativo da parte di tutti si è giunti ad una decisione unanime riguardo la scelta dello stile del logo e del nome del team-progetto. Nel logo è significativa l’immagine di un pennello-martello con cui si raffigura il termine human (nome del progetto a richiamare l’humanitas), conciliando la pittura e l’espansione edilizia; nel manico è trascritto il nome del team (A.M.A.N., Advancement Museum Art Nuoro).
Successivamente abbiamo dedicato il nostro tempo alla stesura del canvas, creazione degli account social e alla pubblicazione in questi ultimi.

PROGRAMMATORE
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ATTUATORE
PROVINCIA DI NUORO
BENEFICIARO
PROVINCIA DI NUORO

Costo pubblico monitorato: € 1.500.000,00.
Di cui risorse di coesione: € 1.500.000,00.
Pagamenti monitorati: € 123.068,66.
Di cui risorse di coesione: € 123.068,66.
Avvio lavori previsto per il 31/07/2024.
Fine lavori previsto per il 30/10/2025.

Avvio effettivo: non disponibile.
Fine effettiva: non disponibile.