Raccontare la ricerca

C'era una volta...THE ROCKA

Siamo gli studenti della classe 4 BE AFM dell’istituto Marco Polo- Ruggiero Bonghi. L’idea di monitorare la Rocca Maggiore di Assisi nasce innanzitutto dall’importanza che riveste questo monumento per il nostro territorio. È un simbolo rilevante dal punto di vista culturale e anche dal punto di vista sociale, di frequente infatti è sede di eventi, manifestazioni o concerti. Anche per noi giovani è molto importante, rappresenta un luogo di ritrovo informale e di condivisione di momenti ed esperienze. I primi documenti della fortezza, nata come castello feudale tedesco, risalgono al 1174, fu poi in seguito distrutta durante moti popolari indipendentisti. In questa occasione la tradizione racconta che il popolo cacciò il Duca di Spoleto e il piccolo Federico II di Svevia di 4 anni, il futuro imperatore. Nel 1365 fu fatta ricostruire dal Cardinale Albornoz. Dalle torri della Rocca Maggiore si può godere di uno dei panorami più suggestivi umbri: essa sorge nel punto più alto di Assisi e pertanto la vista da lì si affaccia sul centro storico assisano e su gran parte della valle umbra, che si estende da Perugia a Spoleto. Siamo consapevoli del valore che riveste questa fortezza per il nostro contesto e per i cittadini, anche dal punto di vista turistico. Il nostro intento è contribuire a preservare tale struttura preziosa, la sua maestosità ed imponenza; ci impegniamo pertanto a monitorare costantemente i lavori che sono stati eseguiti e i lavori in corso d’opera, affinché la Rocca Maggiore venga preservata, valorizzata e rivalutata.