Raccontare la ricerca

L’INIZIO: IL PROGETTO DEL TEAM PIEDIMONTE EXPRESS

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. La classe si è riunita in una serie di incontri volti a completare gli obiettivi richiesti dalla prima lezione: “Progettare”.

L’attività  ha  avuto inizio con la visione di un video riguardante coloro che hanno svolto altri progetti prima di noi, successivamente la professoressa ci ha introdotto a quelli che sono gli obiettivi del progetto. Abbiamo anche capito cosa siano le politiche di coesione e le politiche pubbliche e di perché sia importante occuparsene attraverso ASOC. Attraverso la visione di altri video e dopo aver raccolto numerose informazioni siamo arrivati alla prima fase concreta della lezione ovvero”OPEN DATA”.

Questa comprendeva la divisione in due gruppi degli studenti per sviluppare  proposte di ricerca relative al proprio territorio partendo dal portale OpenCoesione. Casualmente entrambi i gruppi hanno scelto di trattare i fondi stanziati per il miglioramento della ferrovia che porta al Matese, che consiste nel “ (CUP). Infatti la posizione geografica remota del Matese rende l'accesso difficile, richiedendo finanziamenti per migliorare le comunicazioni. Ci proponiamo di monitorare l'effettiva implementazione di questo investimento.

Le prime fasi di costruzione della ferrovia risalgono al 1900. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la ferrovia subì danni significativi, ma fu parzialmente ripristinata nel 1954. Nel 1963, invece, la linea venne rinnovata con nuove caratteristiche tecniche. In seguito, la concessione passò alle Tranvie Provinciali di Napoli, ora Consorzio Trasporti Pubblici di Napoli (CTP). Attualmente, la ferrovia opera a livello locale, con servizi principalmente concentrati a Napoli, collegando Napoli a Piedimonte Matese su un tracciato di 82 km.

Selezionata una delle due proposte progettuali, abbiamo assegnato a ciascuno di noi un ruolo per la produzione degli elaborati finali. Per la realizzazione del lavoro finale è necessaria la ricerca di “Open Data” ovvero alcuni tipi di dati i quali possono essere liberamente usati secondo la licenza d’uso, quindi ci siamo informati su come e dove trovarli. In conclusione è stato realizzato un dossier il quale comprende tutti i documenti ed informazioni reperite.

L’ultima fase consisteva nello svolgimento degli “homework”e  nella consegna degli output, ovvero gli elaborati finali. Il nostro  progetto può avere diversi impatti significativi sul territorio, a partire da un notevole sviluppo economico, poiché focalizza l’attenzione sulla linea ferroviaria che collega Piedimonte Matese alle Città di Caserta e Napoli. L’adeguamento della linea ferroviaria può rappresentare un’attrattiva per investimenti, sostenibilità ambientale, miglioramento della qualità di vita è un probabile aumento del turismo. Inoltre, questa ricerca potrebbe generare diversi effetti e approfondimenti: impatto economico, benefici sociali e sviluppo futuro. È bene notare inoltre che il miglioramento della ferrovia in un piccolo comune come il nostro, va ad interessare diverse categorie di persone, tali come: residenti, imprenditori locali, turisti, autorità locali, ragazzi del paese e commutatori.