Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Iniziativa Parco della Favorita

Durante il primo incontro,tenuto giorno 4 dicembre 2019, la classe si è riunita con il responsabile del progetto di open coesione di Palermo: il signor Gaeti.
Nell’incontro la classe, venuta a conoscenza del progetto, si è divisa in tre gruppi per scegliere quale iniziativa portare avanti; in seguito all’esposizione delle tre idee e dopo una votazione, il progetto vincitore è risultato quello sul parco della favorita. La maggior parte della classe si è ritrovata d’accordo nel scegliere tale l’iniziativa poiché ad oggi non è ancora presente uno spazio verde curato in una città grande come Palermo, che collega la città alla magnifica zona balneare per la quale è famosa, e che dà una possibilità ai cittadini di trovare in questo parco un motivo di svago, nel quale poter respirare aria pulita.
L’obiettivo comune prefissato è quello di portare a riflettere gli enti coinvolti in questo campo, ovvero il Comune di Palermo e la regione Sicilia, a investire fondi in questo progetto, per i motivi precedentemente elencati.il nostro team fa parte del progetto di open coesione ovvero un’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in italia, in particolare noi ci occupiamo di un piano per la riqualificazione del parco della Favorita, l’area verde più estesa del comunale di Palermo. Inizialmente il nome del progetto sarebbe dovuto essere la traduzione inglese di “Parco della Favorita” ovvero “Favorite Park” ma abbiamo deciso di trasformarlo in “Favourite Park” ovvero “Parco Preferito” evidenziando la nostra voglia di riuscire nel progetto di ristrutturazione del parco e la voglia di cambiamento. Il logo del progetto è stato realizzato dai designer del team e vi  è raffigurato un albero rigoglioso con un sfondo azzurro che rappresenta la natura.