Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

La programmazione 2014-2020 dei Fondi per lo sviluppo e la coesione UE. Attrezzaggio delle linee ferroviarie: quali miglioramenti?

 

           La programmazione 2014-2020 dei Fondi per lo sviluppo e la coesione UE.

Attrezzaggio delle linee ferroviarie: quali miglioramenti?

 

a cura del Team Piedimonte Express

 

Il territorio matesino è collegato al capoluogo campano mediante la linea suburbana Piedimonte Matese – Santa Maria Capua Vetere, gestita, per conto della Regione Campania, dall’EAV, Ente Autonomo Volturno. Nel 2020 l’Ente ha avuto accesso a finanziamenti europei per l’attrezzaggio e l’adeguamento della suddetta linea ferroviaria. Ciò fa auspicare in una opportunità di sviluppo dei comuni interessati dalla linea, dai quali si potranno raggiungere in tempi minori e in condizioni di maggiore sicurezza i punti nevralgici del casertano fino a Napoli; si prevede, inoltre, un aumento di visitatori verso il Matese, a garanzia di un maggiore sviluppo economico della zona. Quali sono i fondi e quali i miglioramenti previsti per la sicurezza?

I Fondi di Coesione sono strumenti finanziari stanziati dall’Unione Europea in programmi pluriannuali di sette anni. Sono utilizzati per finanziare progetti di sviluppo economico, infrastrutture, istruzione, ricerca e sviluppo, al fine di promuovere la convergenza delle regioni meno sviluppate verso gli standard economici e sociali dell'UE, favorendo una maggiore coesione e solidarietà tra gli Stati membri.

 

IL SETTORE DEI TRASPORTI

Dal 2007 ad oggi il valore dei progetti monitorati e sostenuti dalle politiche di coesione in Trasporti e mobilità ha superato i 75 miliardi di euro di cui oltre 45 miliardi riguardano progetti finanziati nel periodo di programmazione 2014-2020.

Oggetto dei finanziamenti sono soprattutto le azioni volte a garantire la sicurezza degli utenti. Fu proprio in seguito a uno scontro mortale tra treni, avvenuto in Puglia il 12 luglio 2016, che lo Stato italiano accelerò le procedure di adeguamento agli standard europei di qualità per i treni in circolazione sulla rete ferroviaria italiana. Le responsabilità dell’incidente furono, infatti, attribuite ai capistazione, ed evidenziarono l’incidenza dell’errore umano sull’accaduto. Determinante è, per questo, il sistema di controllo della marcia treno che emette segnali alla macchina: questa a sua volta regola la sua velocità automaticamente.

 

COSA STIAMO MONITORANDO?

Il nostro monitoraggio civico è rivolto a un Fondo per lo sviluppo e la Coesione, programmazione 2014-2020 per l’“Attrezzaggio scmt-sst con contestuale adeguamento degli impianti acei â ppll della linea ferroviaria Piedimonte Matese-Santa Maria Capua Vetere; attrezzaggio scmt-sst con contestuale adeguamento degli impianti acei â ppll della linea ferroviaria Benevento-Cancello”, CUP: F16J16001090003. Il progetto prevede la realizzazione del sistema di controllo e protezione della marcia del treno e adeguamento degli impianti di segnalamento, di stazione e di linea ferroviaria. La lunghezza totale delle linee è di circa 1km. Dal punto di vista del budget, quello riguardante il costo pubblico monitorato corrisponde a €46.632.000,00 di cui risorse di coesione € 46.632.000,00, quello che riguarda i pagamenti monitorati è di € 7.707.676,78.

 

LO STATO ATTUALE DEL TRONCO FERROVIARIO

È possibile ricavare caratteristiche tecniche del tronco ferroviario Santa Maria C.V. – Piedimonte M. e i miglioramenti previsti su quest’ultimo dal “Prospetto informativo 2024-aggiornamento straordinario 2023”, pubblicato dall’EAV.

Attualmente le locomotive viaggiano su una rete ferroviaria composta da 50 binari e 36 deviatori ad una velocità massima di 70 Km/h alimentata da carburante. Il tronco ferroviario è composto da 14 viadotti, cavalcavia e ponti metallici, per una lunghezza complessiva di 2176,43 m. Nelle stazioni non esiste alcun cartello di segnalazione, solo insegne cartacee. La rete telefonica dispone di tre canali.

 

MIGLIORAMENTI PREVISTI MEDIANTE L’USO DEI FONDI

La quantificazione dei principali interventi sulla linea SMCV-Piedimonte è la seguente:

• 41 km di linea a semplice binario, con 6 tratte di Blocco Intermedie, da attrezzare con SCMT-SST+SSDT e BCAM Bca a 2 tasti lib. con diagnostica, con riparazione/sostituzione cavo telefonico e sostituzione lampade dei segnali luminosi di stazione con tipologia a led;

• n. 01 sistema di CTC con predisposizione posto centrale a Piedimonte;

• impianti di diffusione sonora, antintrusione. Videosorveglianza, informazione al pubblico;

• n. 01 Adeguamento/Realizzazione del sistema di telecomunicazioni con riparazione/sostituzione cavo telefonico e posa di nuovo cavo a fibra ottica per le esigenze IS;

• realizzazione delle canalizzazioni occorrenti alla posa cavi;

• realizzazione dei necessari adeguamenti ai Fabbricati Viaggiatori.

 

La conclusione dei lavori, prevista per il 2020, per un ritardo provocato dal Covid-19 e dall’aumento dei prezzi, è stata posticipata ad ottobre 2023. La conclusione effettiva tuttavia non è ancora avvenuta. Il nostro Team si pone come obbiettivo quello di monitorare l’iter dei lavori.