Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Viddalpark: un sogno da realizzare per i ragazzi

I ragazzi di Viddalba uniti per migliorare i propri spazi e il loro paese

I ragazzi della 3C di Viddalba, hanno aderito al progetto ASOC (A Scuola con OpenCoesione) e hanno deciso di affrontare la tematica riguardante il nuovo parco di Viddalba. 

 

L’argomento è stato scelto perché il parco è situato al centro del paese e risulta un punto di ritrovo per bambini, ragazzi e adulti. I lavori per la costruzione del parco sono iniziati nel 2020 e sono stati ultimati nel 2022. 

Il progetto è stato finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione con uno stanziamento di 450.000 € di cui 356.533,18 € già finanziati.

Il parco è spazioso, sicuro, pulito, ordinato e accessibile a qualsiasi ora. I ragazzi hanno deciso di creare un sondaggio per sentire l’opinione pubblica e capire quali sono i punti critici su cui eventualmente bisogna intervenire per migliorare ulteriormente il nostro luogo del cuore. Il sondaggio è stato creato tramite Google Moduli ed è stato inviato alla cittadinanza di Viddalba. 

Al sondaggio hanno risposto 19 persone di cui il 70,6 % sono maschi e il 23,5% femmine. Per quanto concerne la fascia di età il 70,6%  hanno tra gli 11 e i 13 anni, un 11,8% hanno tra i 31 e i 60 anni un altro 11,8% hanno tra i 6 e i 10 anni. 

L’ 89,5% è andato al parco almeno una volta; il 10,5% non lo frequenta perchè non prova interesse, o non ha tempo, o non lo trova un posto sicuro; il 58,8 % delle persone vanno al parco più volte al mese, mentre il 29,4 % ci va meno di una volta.