Articolo di Data Journalism

Montegiordano… pronta a rinascere Come?

Se lo sono chiesti il Sindaco, Dott. Rocco Introcaso insieme all’Ingegner Formichella Luigi e il Responsabile dell’Ufficio tecnico, l’Ingegner Giuseppe Vitale e il Geometra Raffaele Acciardi, quando l’11/03/2023  presso la Biblioteca comunale di Montegiordano marina hanno presentato alla cittadinanza il Progetto di RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MONTEGIORDANO.

Si tratta di un’opera di grande portata, del quale beneficeranno residenti, studenti e turisti: le categorie su cui punta il nostro bel paese.

Ce l’ha spiegato il sindaco il 26/01/2024  quando nel nostro plesso ha incontrato noi ragazzi della Scuola secondaria di Montegiordano rispondendo a tutte le nostre domande.

Ha iniziato presentandoci il cronoprogramma del progetto, come si evince dal grafico da noi allegato.

Questo nei particolari:

• 1970: prima fase di ideazione ad opera dell’allora sindaco,  Dottor Giorgio Liguori, a cui è stato dedicato il nostro lungomare;
  • 1980: riproposizione  da parte del sindaco,  Professor Carmelo Tucci. Si trattava di un progetto che derivava dalla Comunità montana, in quanto il lungomare è attraversato da una conduttura dell’acqua sotto i marciapiedi che la porta fino a Roseto Capo Spulico, ad Amendolara, Trebisacce.  Si è trattato di una buona scelta in quanto da allora si è pavimentato il lungomare con l’obiettivo della riqualificazione;
  • 2020: In assenza di bandi, presentazione di un progetto da parte del Responsabile dell’Ufficio tecnico, Ingegnere Luigi Formichella, con l’intenzione di rifare l’asfalto e cambiare la pavimentazione deteriorata  a causa delle radici degli alberi, ma il Covid-19,  interruppe il proseguo dei lavori;
  • 2021: Arrivo di Finanziamenti  esterni così divisi:  la Regione Calabria ha assegnato 150.000,00€; CIS CALABRIA 1.250.000,00 € per un totale di 1.400.000,00 €, a cui si sono aggiunti i fondi propri dell’amministrazione pari a 600.000,00 €.

Dalla ricerca da noi effettuata basata sia su dati amministrativi e finanziari e sia sullo studio di documenti che ci sono stati concessi dal Comune di Montegiordano, il cronogramma iniziale dei lavori prevedeva la divisione in 5 Lotti, di cui:

Lotto 2: fine prevista ad aprile 2023.

Lotto 1: fine prevista giugno 2023.

Lotto 3: fine prevista settembre 2023.

Lotto 4: fine prevista ottobre 2023.

Non è stato possibile seguire il cronoprogramma in quanto nel 2021/2022, a causa della guerra tra la Russia e Ucraina i prezzi delle materie prime sono aumentati notevolmente, da cui consegue la revisione del progetto iniziale con un’aggiunta di ulteriori 700,000,00 € non finanziati che sono stati aggiunti ai 1.250.000,00 €, per un totale di 2.000,000,00 € per completare il lungomare.

Da qui inizia la progettazione del primo mini lotto, che va dal Camping Columbia al Lido Silene, di cui ora manca la pavimentazione dei marciapiedi.

Fatto il progetto, il problema è la fase di rendicontazione di 1.250.000,00 € e 750,000,00. Dopo che sono stati riapprovati questi due progetti, si passa alla fase della gara unica, con inizio dei lavori molto probabilmente verso metà marzo di quest’anno.

Per completare tutto il lungomare necessitano ancora 180 giorni.

Continuando nell’intervista al sindaco, Dott. Rocco Introcaso, ci spiega che il  secondo lotto va dal lido Silene all’Ancora e il terzo lotto dal Canale Garibaldi fino all’aria verde Foretano, che si pensa di terminare entro la fine di settembre/ottobre 2024.

Il progetto di rifacimento del lungomare di Montegiordano include l’area che va dal Camping Columbia al Monumento dell’Ancora che fungerà da rotatoria.

Per la realizzazione dei lavori è stato previsto l’uso di moderne attrezzature come: laser slam, sistemi GNSS, sapr, ecc. Tutto questo per migliorare la fruibilità degli spazi, regimentare le acque meteoriche, rifare l’intero manto stradale, la segnaletica, pavimentare i marciapiedi lato mare e monte sino al canale Garibaldi, ecc.

Insieme alle nostre insegnanti abbiamo visionato tutti gli step della seconda lezione che ci hanno aiutato ad osservare e interpretare i dati statistici del nostro progetto. Dopo aver raccolto ed elaborato i dati rilevati, abbiamo creato tabelle e grafici, concentrandoci in particolar modo sui progetti finanziati nella provincia di Cosenza che potrebbero portare ad un maggior popolamento dell’area e alla creazione di nuovi posti di lavoro.