Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
IL VILLAGGIO SPORTIVO DI MONTE MIXI NELL'INDIFFERENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
Pitch 1: 

Il progetto del Grande Villaggio Sportivo di Monte Mixi riguarda l’area attigua al quartiere fieristico e dello stadio di Cagliari. Iniziato il 17 ottobre 2017, la conclusione dei lavori era prevista il 30 dicembre 2023, con un investimento totale di 5 milioni di euro. I quattro lotti dell’area comprendono il palazzetto dello sport, lo skatepark, il pattinodromo, due palestre, uniti da una grande piazza centrale. In linea con la transizione ecologica e digitale della città metropolitana di Cagliari, abbiamo scelto il progetto per i collegamenti agli indirizzi della nostra classe, design e architettura e perché mira alla promozione dello sport, inclusione sociale e sviluppo sostenibile.

Pitch 2: 

Dopo aver aderito al progetto, ci siamo confrontati con degli esperti: la dottoressa Daniela Dirceo, capo ufficio stampa del Comune di Cagliari, che ci ha raccontato la genesi e lo stato di avanzamento dei lavori, la dottoressa Rossella Marocchi della Centro d’informazione Europe Direct Regione Sardegna, che ci ha parlato dei fondi dell'UE destinati alle politiche giovanili, il dott. Paolo Misso dell'ISTAT, che ci ha assistiti nella ricerca e utilizzo dei dati stati statistici inerenti lo sport in Sardegna. Infine abbiamo deciso di mandare una mail all’amministrazione comunale, anche se, sfortunatamente, non ci ha risposto. 
Abbiamo quindi tenuto il video con le domande e tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare. Il video è visibile sul nostro canale Youtube “Mixingsports”.

 

Pitch 3: 

Il progetto, che sembra in una situazione di stallo, doveva già essere completato a fine dicembre 2023, ma i lavori sembrano fermi. A tempo debito – febbraio 2024 – abbiamo inviato all’amministrazione comunale di Cagliari alcune domande inerenti lo svolgimento dei lavori e la l’evoluzione del progetto. Non abbiamo ricevuto risposte, anche perché, nel frattempo, giovedì 28 marzo 2024, il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica, con “effetto immediato e irrevocabile”. Il 19 aprile 2024 è stato deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Cagliari e nominata la commissaria straordinaria Luisanna Marras, che guiderà l’Amministrazione sino alle prossime elezioni amministrative in programma l'8 e 9 giugno.

Immagine ASOC Wall: