Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Risorse pubbliche a sostegno delle famiglie: un'analisi approfondita
Pitch 1: 

Il nostro progetto tratta il "RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI TERRITORIALI PER L'ATTUAZIONE DELLE MISURE DI SOSTEGNO AL REDDITO". Il nostro team ha scelto questo progetto per comprendere meglio certi aspetti economici e sociali della città in cui viviamo, per individuare eventuali ed inammissibili disuguaglianze ma, soprattutto, perché la tematica che va a toccare ci è molto a cuore. La finalità del progetto è quella di scoprire e analizzare gli effetti della misura di sostegno al reddito portata avanti dal nostro Comune. Lo scopo ultimo dell’indagine è, infatti, quello di fornire elementi di valutazione per migliorare l’utilizzo delle risorse pubbliche aventi questa importante finalità sociale.

Pitch 2: 

La Dott.ssa Maria Francesca Platamone è stata coinvolta nel monitoraggio e nella raccolta di dati riguardanti il territorio. Inoltre, la Dott.ssa Silvana Burgio, ha partecipato all’intervista richiesta per il Progetto in questione. 
Durante le nostre ricerche abbiamo scoperto che  i pagamenti monitorati ammontano al 94% del finanziamento totale. Ma a seguito dell’intervista con la dott.ssa Burgio abbiamo appreso che i fondi ricevuti sono stati utilizzati completamente.
E’ stato programmato l'intervento per 84 famiglie attraverso un tirocinio formativo presso aziende private da parte del Distretto Sanitario D5 di Licata per dare loro un'opportunità lavorativa. Infatti, su 84 nuclei che sono stati avviati al tirocinio formativo, il 10% ha ottenuto poi un lavoro.

Pitch 3: 

In seguito ai risultati ottenuti, la nostra classe ha deciso di proporre tre step da seguire affinchè il progetto scelto continuasse ad essere monitorato:
-  Assicurare che i beneficiari possano accedere facilmente ai servizi offerti dal progetto, attraverso la semplificazione delle procedure e l’uso di piattaforme digitali per l’erogazione dei servizi.
-  Creare incentivi per le aziende che assumono beneficiari del progetto, come sgravi fiscali o contributi per la formazione.
-  Fornire assistenza psicosociale per provare a superare le barriere non economiche all’impiego, come la mancanza di fiducia o problemi di salute mentale.

Immagine ASOC Wall: