Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
"Se gli esseri umani si riscoprono parte della natura, sapranno che una speranza c’è ancora."
Pitch 1: 

La scelta del progetto è stata amore a prima lettura. Questo posto, per noi giovani del luogo ci ha sempre incuriosito. Entrarci, viverlo, venire a contatto con tante specie animali e vegetali è stata un’esperienza molto appassionante. Sentirci autorizzati a capirlo, indagarlo e a preoccuparci delle sue sorti, ci ha unito in uno scopo comune: la salvaguardia e la valorizzazione del parco della Cavana. La ricerca dei dati sociali, culturali, ambientali, l’incontro le istituzioni e le spiegazioni dettagliate dei tecnici si sono rivelate un lavoro di forte impatto emotivo e conoscitivo. La natura non è un posto da visitare ma il sentirsi a casa.

 

Pitch 2: 

Abbiamo redatto un piano di monitoraggio come riferimento, appuntando idee e spunti sull’ASOC WALL. La prima fase è stata documentarci, attraverso la raccolta di video, articoli pubblicati e diffusi attraverso i social. In biblioteca abbiamo consultato scritti e opere di cultori naturalistici per tracciare il percorso storico del Parco così da capire i lavori di riqualificazione quali tratti stanno interessando. Abbiamo incontrato la referente Istat per la regione Friuli per analizzare insieme dati e costruire grafici, le istituzioni ci hanno ricevuto per chiarire il piano di intervento e gli esperti per spiegarci i problemi ambientali che minacciano la zona e le modalità di contenimento del Cuneo Salino.

Pitch 3: 

Questo ultimo report del progetto non significa per noi la fine dell’indagine. La consapevolezza che non solo il Parco della Cavana, ma altre zone del territorio hanno bisogno di essere monitorate, tutelate e salvaguardate ci ha portato a maturare un’iniziativa civica di grande impegno sociale, che si estenda a tutta la cittadinanza, ossia la possibilità di creare squadre di volontari ambientali che anche non in servizio difendono e proteggono la vulnerabilità dei luoghi minacciati, dall’inquinamento e soprattutto dalla mano scellerata dell’uomo. Aver studiato e seguito le fasi  di come prosegue e proseguirà questo progetto ci fa sentire ormai felicemente parte di esso. Ora più che mai siamo convinti che: “La natura brilla, anche quand'è circondata dal buio.”

Immagine ASOC Wall: