Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Ricerca-azione: dal reperimento dati alle visite sul territorio.

Abbiamo selezionato questo progetto dal momento che la nostra scuola si trova proprio nel territorio flegreo. Tutti noi abitiamo nella zona flegrea e alcuni proprio a Pozzuoli dove si trova il rione Terra. Per questo motivo, spinti dal legame con il nostro territorio e dalla voglia di conoscere e far conoscere le nostre bellezze, abbiamo scelto il progetto sul rione Terra.

Il team è composto da tutti gli alunni della classe IV C del Liceo Scientifico guidati dalla prof.ssa di storia e filosofia, Ilaria Oggioni, insieme con altri docenti di supporto.

Ognuno di noi ha delle velleità e interessi: dalla fotografia alla scrittura e per questo motivo i ruoli sono stati divisi proprio rispettando le nostre inclinazioni.

Abbiamo iniziato con un lavoro laboratoriale in aula multimediale facendo delle ricerche mirate sulle bellezze del rione Terra. Poi abbiamo fatto delle visite guidate mirate non solo a visitare i luoghi di interesse (Duomo, sito archeologico), ma soprattutto per intervistare commercianti e abitanti dei luoghi limitrofi.

La scelta del nostro titolo è legata al fatto che il territorio flegreo, come gran parte della Campania, ha luoghi bellissimi, ma sconosciuti a molti e anche il rione Terra di Pozzuoli è uno stupendo tesoro nascosto. Il nostro obiettivo è quello di farlo conoscere.