Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Con la Blockchain non si parla più di futuro, ma di un nuovo presente
Pitch 1: 

ASOC WALL: https://bit.ly/3xPPJQy

Il progetto ReASSET, finanziato grazie al PON FESR Imprese e Competitività 2014-2020, nasce per realizzare una piattaforma MaaS basata su tecnologie Blockchain e IoT, per agevolare il Facility Management e la digitalizzazione degli asset immobiliari. Tanto incuriositi quanto incerti sull’argomento Blockchain, abbiamo deciso di informarci sulla natura del progetto, scoprendo così i numerosi vantaggi che tali tecnologie offrono, uno tra tutti, quello di certificare la veridicità dei prodotti. A tal proposito, abbiamo voluto analizzare le possibili applicazioni di tali tecnologie nell’agricoltura locale al fine di combattere le contraffazioni e le truffe riguardanti la provenienza dei prodotti agricoli che spesso vengono spacciati per Made in Italy.

Pitch 2: 

Comprendere un progetto così innovativo ci è parso, fin da subito, piuttosto complicato, ma per sfatare le difficoltà abbiamo iniziato a intervistare gli esperti del progetto. Abbiamo capito come nasce il progetto ReASSET intervistando il CEO e i responsabili di Arethusa S.R.L., società che ha gestito i fondi finanziati. Fondamentale per comprendere la Blockchain è stata l’intervista con gli onn. Cangiano e Coppo e con il  Dott. Bellardini presso la sede della Camera dei deputati. Per capire come meglio utilizzare le tecnologie Blockchain in agricoltura o in imprese locali, sono stati di grande aiuto, l’assessore all’agricoltura della Regione Campania, Dott. Nicola Caputo, la produttrice agricola Dott.ssa Maria Pezone e   l’imprenditore e sindaco di Parete l’arch. Gino Pellegrino.

Pitch 3: 

Continueremo a diffondere le nostre idee e le nostre proposte a chi di competenza, speranzosi di riscontrare soluzioni concrete e applicabili nelle attività locali. Tra le mete da raggiungere c’è quella di arrivare a certificare la fragola, il prodotto peculiare di Parete, la nostra città. In tal modo la fragola può essere esportata in tutto il mondo preservando la sua provenienza e le informazioni caratteristiche. Le tecnologie su cui si basa ReASSET risultano ancora poco conosciute, per questo, oltre a socializzare le potenzialità del progetto sui nostri social e sul nostro sito web, abbiamo realizzato la nostra Blockchain MANUTENIAMO, con lo scopo di far comprendere a tutti che con le innovative tecnologie della Blockchain non si parla più di futuro, ma di un nuovo presente.

Immagine ASOC Wall: