Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
I Binari della Rinascita
Pitch 1: 

Il territorio matesino è collegato al capoluogo campano mediante la linea suburbana Piedimonte Matese – Santa Maria Capua Vetere, gestita, per conto della Regione Campania, dall’EAV. Nel 2020 l’Ente ha avuto accesso a finanziamenti europei per l’attrezzaggio e l’adeguamento della suddetta linea ferroviaria. Essa rappresenta un servizio fondamentale per la mobilità dei cittadini. Monitorando lo stanziamento di tali fondi abbiamo appreso che è prevista la realizzazione del sistema di controllo e protezione della marcia del treno e adeguamento degli impianti di segnalamento, di stazione e di linea ferroviaria. La lunghezza totale delle linee è di circa 1km. I Fondi di Coesione stanziati corrispondono a € 55.632.000,00, di cui € 37.003.125,09 monitorati. 

 

Pitch 2: 

La conclusione dei lavori  è prevista tra settembre/ottobre 2025, ciò porterà alla nascita di un’unica centrale di controllo collocata a Benevento che gestirà le linee di Piedimonte Matese-Santa Maria Capua Vetere e Benevento-Cancello. Con gli interventi SCMT la velocità delle locomotive che viaggeranno passerà dai 50 km/h agli 80 km/h. Secondo quanto appreso nel deposito ferroviario di Piedimonte Matese, la linea risulta essere interamente cablata e pronta per l’utilizzo. In più è stato installato nella tratta Santa Maria Capua Vetere - Sant’Angelo in Formis il sistema di distanziamento o blocco conta assi. La stazione Appia di Benevento ospita la centrale operativa per il controllo delle linee Benevento-Cancello e Piedimonte Matese-Santa Maria Capua Vetere.

 

Pitch 3: 

È necessario che le istituzioni dei comuni coinvolti dalle linee ferroviarie, la regione Campania e l’EAV si incontrino ad un tavolo di confronto per ridefinire il piano delle corse sulle due linee prima di renderle operative. Sarebbe d’obbligo stilare un calendario di incontri pubblici, aperti a tutti i cittadini, per accogliere richieste migliorative del servizio, e prevedere delle indagini sull'utilizzo del servizio nei territori interessati dalle linee. Senza questi ulteriori interventi che danno centralità ai bisogni dell’utenza, i lavori realizzati sarebbero vanificati da una logica incentrata solo sulla conclusione dei lavori. Il team Piedimonte Express si impegnerà a rimanere in contatto con le istituzioni per essere al corrente con l’avanzamento del progetto.  

 

Immagine ASOC Wall: