Pitch

Titolo del Pitch:
L'impegno civico del Team Dugent-LES
Pitch 1:

Il progetto si colloca all’interno del processo di valorizzazione del centro storico della città di Vercelli al fine di creare un polo di aggregazione e socialità, sia di tipo culturale che creativo. Il progetto prevede la ristrutturazione e riqualificazione energetica del primo piano del Salone Dugentesco, che ospiterà l'Atlante Storico multimediale, ovvero un luogo all’interno del quale verranno illustrate e valorizzate le caratteristiche e le risorse del territorio. Il forte legame che contraddistingue il rapporto con il nostro territorio è alla base della nostra scelta. I dati economici e progettuali nonché i tempi di attuazione sono stati reperiti prevalentemente dal documento “Strategia Urbane Sostenibili Vercelli OSA”. I progettisti e i funzionari pubblici da noi intervistati ci hanno fornito ulteriori dati di riscontro.

Pitch 2:

L’attività di monitoraggio è iniziata con la raccolta di informazioni, atti amministrativi e documenti sulla base dei quali abbiamo orientato la nostra ricerca. Questi dati sono stati successivamente valutati e riscontrati tramite interviste rivolte al funzionario Stefania Franchino dell’ufficio di programmazione, progettazione strategica, gestione dei finanziamenti del Comune di Vercelli, e alla conservatrice Cinzia Lacchia del Museo Borgogna di Vercelli. Dal confronto è emerso il rispetto dei tempi di realizzazione e il corretto impiego dei fondi destinati al progetto. La criticità che abbiamo rilevato è riconducibile alla carenza di risorse finanziarie da destinare all'apertura permanente e alla gestione delle iniziative culturali e ricreative. La nostra attività è stata supportata dall’associazione Kiwanis (Amici di ASOC).

Pitch 3:

Il progetto di rifunzionalizzazione degli spazi del Salone Dugentesco è concluso, pertanto il nostro intento è quello di procedere al monitoraggio delle attività che, nel corso del tempo verranno realizzate all’interno di questi spazi. A tal fine come gruppo classe, ma anche come istituzione scolastica, abbiamo raggiunto un’intesa con la dott.ssa Cinzia Lacchia, responsabile della struttura, che ci vedrà coinvolti, dopo un percorso di formazione, come ciceroni e/o custodi degli spazi destinati per la realizzazione degli eventi. Il servizio da noi reso sarà considerato valido come esperienza PCTO (Alternanza Scuola Lavoro).

Immagine ASOC Wall: