Pitch

Titolo del Pitch:
SIAMO PICCOLI, VETUSTI MA IN CRESCITA COSTANTE
Pitch 1:

Quest’anno il nostro Istituto ha partecipato per la prima volta al progetto ASOC continuando, in qualche modo,  il lavoro iniziato dal team Neurope costituito dai compagni più grandi del Liceo Linguistico Europeo che - lo scorso anno - si sono messi alla prova tracciando i lavori di un altro cantiere. Si è quindi deciso di lavorare, analizzando fonti on line e atti amministrativi comunali, sul progetto di riqualificazione, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della nostra scuola interfacciandoci con attori diversi. Abbiamo lavorato per avvicinarci alle Istituzioni conoscendole meglio anche nel loro funzionamento imparando a comunicare in modo valido ed efficace come dei piccoli reporters impegnati in una vera attività di redazione a contatto con esperti di vari ambiti.

Pitch 2:

Nel corso dei lavori (https://padlet.com/arcogreenteam/progetto-asoc-2023-2024-arcogreenteam-2...) abbiamo scoperto che solo parte della cittadinanza era informata in merito ai lavori in atto nella nostra scuola.  Abbiamo quindi deciso di informarla attraverso i social (ma ci hanno chiuso la pagina!) e quindi abbiamo provveduto a scrivere un articolo per un quotidiano locale, disposto ad ospitarci, dove abbiamo raccontato quanto la nostra scuola sia un cantiere costantemente aperto, come ci ha spiegato l’Assessore all’Istruzione del Comune di Arconate Francesco Colombo. I lavori da noi monitorati (abbattimento barriere architettoniche nei bagni e ingrandimento laboratori) sono ancora pienamente efficaci. Solo il laboratorio di informatica è ormai “superato” poiché si punta ormai su un impiego “itinerante” dei dispositivi multimediali

Pitch 3:

Il nostro progetto di monitoraggio ha esaurito il tracciamento dei finanziamenti europei (OpenCoesione) erogati a favore del Comune di Arconate a vantaggio del nostro Istituto che resta, comunque, un cantiere in continua evoluzione poiché sia sul fronte della ricerca rispetto alle tecnologie e metodologie didattiche (e il loro modo di “abitare” la scuola) sia su quello delle opere di muratura e di efficientamento energetico sono continuamente in corso attività. Solo pochi giorni fa - infatti - si sono conclusi, ad esempio, i lavori di sostituzione dei serramenti. Le attività di follow up potrebbero concentrarsi sulla comunicazione delle continue migliorie e sull’informazione e documentazione rispetto ai  finanziamenti e ai processi amministrativi che le rendono possibili.

Immagine ASOC Wall: