Pitch

Titolo del Pitch:
UNA STORIA DI INDAGINI E SCOPERTE SULLA DISTILLERIA DE GIORGI
Pitch 1:

Siamo la classe 1A della Scuola secondaria di 1° grado “A. Manzoni” di San Cesario di Lecce; da novembre 2023 partecipiamo al progetto ASOC. Quando la prof.ssa Emanuela Renna ce lo ha proposto non era subito chiaro che avventura sarebbe stata, ma eravamo molto incuriositi.

Ecco le tappe principali. Primo passo: siamo entrati nel sito di OPENCOESIONE per visualizzare i progetti del nostro territorio. Che indecisione! Tra i temi presenti, abbiamo scelto ‘’Cultura e turismo’’ e il progetto più interessante ci è sembrato quello del recupero della Distilleria De Giorgi, un bene della nostra cittadina che ci sta molto a cuore. Passo successivo: la squadra e gli obiettivi. Tante idee e confronti interessanti. Gli ARTIGIANI DELLO SPIRITO hanno avviato i lavori: il logo e la stesura del canva.

Pitch 2:

Eccoci nel cuore del lavoro! La raccolta dei dati: storia della fabbrica, interventi di recupero, somme spese. Nella timeline abbiamo riassunto la storia della Distilleria, le tappe principali dell'attività produttiva e dell’edificio. A questo punto ci siamo chiesti: cosa sanno i giovani di questo luogo e delle attività che vi si svolgevano? Quali idee e proposte hanno i ragazzi sulla fruibilità degli spazi della distilleria? Ecco allora l’idea: un questionario rivolto alla comunità scolastica e alle famiglie. Con i dati emersi abbiamo realizzato dei grafici, un articolo di data journalism e abbiamo anche preparato l’intervista ai protagonisti del progetto di recupero. Come raccontare tutto ciò? Attraverso un TG degli ARTIGIANI DELLO SPIRITO: un canale di informazione sul progetto seguito.

Pitch 3:

Sta terminando la nostra esperienza con ASOC, ma ci piacerebbe continuare a seguire gli sviluppi futuri di questo bene così importante per il nostro paese. Vorremmo continuare a interessarci ai progetti che si stanno avviando, come quello del partenariato speciale pubblico-privato che ci è stato illustrato dal sindaco. Ma soprattutto vorremmo realizzare, proprio in distilleria, un evento conclusivo di questo percorso, aperto alla cittadinanza e alla comunità scolastica. Sarà l’occasione per socializzare il lavoro da noi svolto e le scoperte fatte sulla storia e sul recupero della fabbrica, ma anche un momento per confrontarsi sulle possibili svolte per il futuro della Distilleria De Giorgi.

Immagine ASOC Wall: