Pitch

Titolo del Pitch:
Usi-AMO il Mercato delle Idee?
Pitch 1:

ASOC WALL DIGITALE : https://padlet.com/conriguardoarevello/il-mercato-delle-idee-d53womkjiuz...

In classe abbiamo scoperto che cosa si intende per COESIONE TERRITORIALE, cosa sono le POLITICHE DI COESIONE e come agiscono anche sul nostro piccolo Comune. Per non allontanarci troppo dalla realtà che conosciamo come studenti, abbiamo preferito esplorare meglio i progetti che riguardavano il settore Istruzione; abbiamo scoperto sul portale Opencoesione che il nostro Istituto ha infatti avuto accesso a diversi finanziamenti. Alla fine, come oggetto del monitoraggio, abbiamo scelto il “Mercato delle Idee” che è stato costruito nel 2021 proprio presso l’Istituto comprensivo di Revello. Il nostro progetto mira quindi a valutare l'impatto della costruzione del “Mercato delle idee” su bambini, ragazzi e docenti di tutto il nostro Istituto scolastico.

Pitch 2:

Il “Mercato delle Idee”, una struttura coperta, in legno, a minimo impatto ambientale, è stata progettata dagli ex alunni dell’Istituto Tecnico “Denina” con l’aiuto di un loro insegnante, tra i massimi esperti di zona nell’architettura a basso consumo.

L'ideazione era stata avviata prima della pandemia, ma l'effettiva costruzione è stata resa possibile grazie ai finanziamenti per l'edilizia scolastica nell'ambito dell'emergenza Covid - 19. La necessità di avere uno spazio all'aperto era di grande importanza e quindi si è pensato di utilizzare questa struttura anche per l'outdoor education, per le attività musicali di gruppo, per lezioni all'aria aperta.

Da quel momento, il Mercato delle Idee continua ad essere utilizzato con frequenza per diverse attività scolastiche e non. Il giudizio è sicuramente positivo: sia i bambini della scuola primaria  sia i ragazzi della secondaria di primo grado apprezzano il fatto di poter fare lezione all'esterno.

Pitch 3:

Dai questionari di gradimento somministrati agli studenti della nostra scuola emerge l’esigenza di utilizzare ancor di più questo spazio perché le attività che qui vi si svolgono piacciono molto, stimolano la creatività e favoriscono il benessere. Il nostro obiettivo sarà quindi quello di monitorare l’utilizzo del “Mercato delle Idee” e di favorirlo, anche attraverso nuove proposte del Consiglio dei Ragazzi del nostro Istituto.

Il fatto che il "Mercato delle Idee" sia stato pensato come modulabile e implementabile lascia molte possibilità di miglioramento: una proposta emersa nel corso dell’indagine mira ad una chiusura su due o tre lati, per utilizzare questo spazio anche quando il clima è meno favorevole; sarebbe utile, inoltre, ragionare su un arredamento appositamente pensato.

Immagine ASOC Wall: