Pitch

Titolo del Pitch:
Pitch 1:

Il progetto scelto per partecipare al monitoraggio civico di ASOC è stata la riqualificazione energetica e strutturale del nostro Istituto. Il nome assegnato al percorso, ‘ Ecospringer – un passo nel futuro’, racchiude la speranza di veder realizzato un percorso virtuoso di tutte le amministrazioni pubbliche verso la sostenibilità, l’efficienza e la sicurezza. Ci auguriamo, infatti, che le scuole siano un faro non solo per la formazione delle nuove generazioni ma anche per la realizzazione della transizione ecologica. La scelta fatta, inoltre, ci ha coinvolti emotivamente perché i lavori ci hanno visti spettatori attivi delle varie fasi di ristrutturazione, poiché si sono sovrapposti all’attività didattica. Questa attività di monitoraggio e di cittadinanza attiva ci ha permesso di svolgere diverse ricerche. Oltre alle fonti estrapolate dai rapporti della Lega ambiente, abbiamo attinto agli archivi comunali per risalire al progetto originario.

Pitch 2:

Il nostro percorso ha previsto l’analisi documentale relativa gli elementi informativi pubblicati dal comune stesso sul sito, la documentazione fornitaci dal Comune e l’attività sul campo con incontri effettuati con l’ingegnere che ha diretto i lavori, con il quale ci siamo confrontati sugli aspetti tecnici e sulle misure di efficientamento, valutandone l’impatto a breve e medio termine. Abbiamo potuto anche intervistare l’amministrazione comunale nelle sue figure di riferimento: sindaco, assessore all’istruzione, assessore ai lavori pubblici, per cercare di capire se e come il progetto si sia inserito in una progettualità più ampia che coinvolga anche altri aspetti della comunità. Inoltre la coabitazione con il cantiere ha permesso di conoscere aspetti operativi, dialogare con le maestranze e capire meglio le criticità della fase attuativa.

Pitch 3:

Oggi viviamo il tempo scolastico in una scuola green e questa è la meraviglia del progetto, aver condotto centinaia di studenti e studentesse a riflettere su come sia possibile migliorare il pianeta rendendo sostenibile l’ambiente in cui trascorriamo tanto tempo della nostra giornata. Pensiamo che questo nostro impegno non debba fermarsi qui, anzi crediamo di dover continuare a seguire la politica comunale per capire quale impegno l’amministrazione abbia preso e quale linea stia seguendo per migliorare il nostro paese. Abbiamo infatti strappato una promessa ai nostri rappresentati: ci dedicheranno periodicamente uno spazio di monitoraggio attraverso conferenze stampa realizzate a scuola e tavoli di confronto per capire come ci si avvia a un percorso di cambiamento e di valorizzazione delle politiche di coesione.

Immagine ASOC Wall: