Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

ANALIZZANDO IL MUSEO...

ANALIZZANDO IL MUSEO…

La nostra classe ha deciso di analizzare i dati del progetto relativi alla tematica di cultura e turismo,  riguardanti la restaurazione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Abbiamo scelto questo progetto per sostenere il restauro e la conservazione delle nostre bellezze artistiche, così che tutti possano beneficiarne ed esaltarne l’importanza.

Questo progetto si basa principalmente sull’attrazione culturale, naturale e turistica, ma anche sulla valorizzazione del patrimonio culturale e sulla restaurazione delle opere e degli impianti pubblici.

Il nostro progetto è stato realizzato nel 2014 con scadenza prevista nel 2020 e con un fondo pubblico a disposizione intorno ai €14.800.000,00.

Dopo aver studiato i dati, siamo giunti a delle conclusioni indiscutibili. Come per esempio: su 65 progetti proposti da Opencoesione, 38, quindi più della metà,  sono stati portati a termine con l’utilizzo completo del saldo. Un altro esempio che possiamo fare riguarda le varie province del Lazio; prendendo come punti di riferimento  la capitale Roma e la provincia di Latina, abbiamo notato che quest’ultima ha a disposizione un saldo maggiore per avviare i vari progetti proposti, rispetto alla prima. Inoltre siamo riusciti a confrontare il numero dei progetti in ambito culturale e turistico di Roma con quelli della città di Milano. Notiamo che Milano ha solo il 4% dei progetti per queste tematiche rispetto a Roma che ne ha il 6%.

In più abbiamo confrontato varie regioni italiane del sud, del nord e del centro. Abbiamo preso come campione la Lombardia, il Veneto, la Toscana, la Sardegna, la Campania, la Puglia e il Piemonte. Ci siamo accorti che le regioni del sud, cioè Sardegna, Campania e Puglia sono quelle con più progetti riguardanti le attrazioni, quindi prossiamo.dire che più ci spostiamo verso sud e più aumentano i progetti riguardanti le attrazioni. Nell'Italia settentrionale la regione con più progetti con il topic delle attrazioni è la Lombardia con il 0,07% poi seguono Veneto e Piemonte con 0,03%. Nell'Italia centrale il Lazio con il 0,07%  è la regione con più progetti rispetto alla Toscana con il 0,03%.

Abbiamo indagato sulla quantità di persone che veniva a visitare e scoprire le opere del nostro museo. Secondo le nostre indagini, il 27.1% sono adulti, il 23.9% sono giovani, il 19.6% sono giovani adulti, il 17% sono tardo adulti, il 6.9% sono giovani anziani, il 3.2% sono anziani mentre il 2.3% sono adolescenti. Tra gli adolescenti e i bambini, il 21.1% dei ragazzi che visitano il museo hanno 11 anni, il 18% hanno 6 anni, 16.4% hanno 7 e 9 anni, 14.8% hanno 10 anni mentre il 13.3% hanno 8 anni.

Dopo aver studiato i dati da noi trovati, li abbiamo inseriti in grafici statici e dinamici inerenti al tipo di informazione.