Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Descrizione dell'evento #SAA2020 realizzato

ESPLORIAMO IL NOSTRO TERRITORIO

Il progetto di Opencoesione ci ha permesso di interessarci maggiormente al nostro territorio, di conoscere in maniera dettagliata l'ambiente c ci circonda e le pratiche burocratiche che lo regolano. Abbiano deciso di analizzare nelle sue parti il progetto del dragaggio del porto di Termoli. Finanziato dalla Regione a partire dal 2015, ha visto l'inizio dei lavori solo nel 2017 e la loro conclusione nel Gennaio del 2019. Nella ricerca delle informazioni e dei dati necessari al completamento dei vari report, abbiamo riscontrato delle difficoltà che ci hanno portato a richiedere degli incontri diretti con gli amministratori addetti al progetto, presso l'ufficio della Regione Molise di Termoli. Qui, infatti, abbiamo ricevuto dei chiarimenti e degli approfondimenti da parte del geometra Angelo Quaglia.

 Inizialmente, ci ha illustrato come avviene un dragaggio e la sua funzionalità. Ci ha mostrato, in seguito, i differenti documenti, indicandoci le società maggiormente interessate e coinvolte nell'organizzazione del progetto. Siamo riusciti, quindi ,a comprendere facilmente le difficili dinamiche, anche grazie al suo aiuto. Abbiamo preso nota dei differenti mezzi utilizzati in campo pratico, raccogliendo dati e statistiche sull'andamento del lavoro. Grazie ai suoi interventi, il tutto è risultato più semplice e accessibile, dandoci utili chiarimenti in merito al progetto. Grazie alle foto scattate durante questo incontro abbiamo realizzato un breve video(dalla durata di due minuti circa)nel quale è possibile comprendere la modalità dell'incontro.

Abbiamo anche riscontrato i punti di forza del progetto, tra i quali la tutela dell'ambiente marino della zona portuale. Infine abbiamo realizzato delle interviste ad alcuni operatori ittici della città che si sono dimostrati disponibili ad esprimere la loro opinione.