Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Research-IT's journey
Immagine ASOC Wall: 
Pitch 1: 

Nella prima fase del nostro percorso,abbiamo scelto il progetto Teinvein poiché ci è sembrato fin da subito essere particolarmente importante e comprende delle innovazioni in diversi ambiti come il sociale e quello scientifico. Durante il monitoraggio, attraverso una nostra prima ricerca e successivamente con un secondo intervento da parte di soggetti coinvolti in questo progetto abbiamo scoperto e compreso il significato di molti dati che ci ha permesso di apprendere l’obiettivo della ricerca finale. Lo scopo principale è quello di creare una piattaforma che faccia da base per un progetto, più ambizioso che riguarda la completa automatizzazione  del veicolo. Il fine di questo progetto è di ridurre l’impatto ambientale, sicurezza alla guida e guida facilitata ai portatori di handicap.  

Pitch 2: 

Le scoperte che abbiamo incontrato sono di vario tipo per esempio

i livelli di inquinamento che abbiamo analizzato grazie alla raccolta e modifica dei dati,trasformati poi in infografiche, sono i seguenti : in percentuale, le automobili, sono i veicoli che contribuiscono maggiormente all’inquinamento(60.7%), mentre le restanti parti sono occupati dai veicoli commerciali sia pesanti che leggeri. Abbiamo inoltre scoperto che l’incidente più frequente che coinvolge feriti è il tamponamento. Questi sono solo alcuni dei dati da noi ricavati. Grazie all’incontro con i partner del progetto abbiamo scoperto che l’integrazione di sistemi ADAS (leader, gnss, ultrasound...) sarà fondamentale per raggiungere l’obiettivo di veicolo autonomo.

Pitch 3: 

Questo progetto è la base per poter realizzare un progetto più grande ed ambizioso: il veicolo completamente autonomo. Questo è utile per ridurre gli incidenti, limitare l’inquinamento e cercare di permettere ai portatori di handicap una guida facile e sicura sia per loro che per chi gli sta intorno. Questo progetto presenta altri punti di forza come l’introduzione di nuove tecnologie di sensoristica e la collaborazione con la grande azienda ST che sostiene questo progetto attraverso la produzione di schede che sono necessarie per la realizzazione dei veicoli intelligenti. Noi come classe abbiamo intenzione di portare avanti questo progetto attraverso la realizzazione del TG in modo da diffondere il più possibile il lavoro monitorato durante questi mesi e farne capire l’importanza.