Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Depuration Fault: facciamo il punto!
Immagine ASOC Wall: 
Pitch 1: 

Il progetto scelto riguarda il potenziamento del depuratore di Salvano, nel comune di Fermo, da 35.000 a 45.000 AE (abitanti equivalenti) e del suo efficientamento processistico.
Il progetto si propone di migliorare il servizio offerto ai cittadini e alle aziende del territorio, garantendo un alto grado di sostenibilità a livello ambientale.
La premura nei confronti di quest’ultimo aspetto, messo sullo stesso piano di importanza del mero sviluppo tecnico è ciò che ci ha colpito maggiormente.
Un altro fattore che ci ha spinto a scegliere di monitorare questo progetto è la sua vicinanza al nostro territorio e il possibile contributo in questo momento di crisi idrica che stiamo affrontando.

Pitch 2: 

Avendo trovato sul web solo pochi dati relativi alla struttura poiché il gestore (azienda privata CIIP) non utilizza open data l’indagine è risultata difficoltosa.

Utilizzando i dati prelevati dal sito dell’ISTAT abbiamo estratto informazioni per impostare un’analisi a livello regionale e nazionale.
Ne sono derivati grafici, pubblicati nel report 2, che permettono la classificazione del depuratore monitorato secondo specifici parametri.

A questo punto sono state elaborate richieste ai responsabili della CIIP.

Analizzando i dati contenuti nelle risposte abbiamo formulato domande sempre per il gestore in modo da ottenere chiarimenti in merito ai lavori effettuati.

Nel report 3, infine, sono state incorporate anche le nuove informazioni ricevute per produrre un video esplicativo.

Pitch 3: 

Per continuare a monitorare il progetto si sollecita la P.A. responsabile della struttura osservata, essendo la referente per la gestione dei dati in modalità open, all’utilizzo e alla promozione di questo strumento.

Gli open data sono dati “aperti” che possono essere liberamente utilizzati da chiunque.

Questa tipologia di informazioni, se usata, consente a qualunque cittadino il monitoraggio immediato e conciso dei vari progetti in corso d’opera, o terminati, direttamente correlati alla propria quotidianità.

Viene proposta questa soluzione al fine di comunicare e diffondere in maniera tangibile come e dove le istituzioni europee contribuiscono allo sviluppo sociale, economico e infrastrutturale di tutte le realtà, anche le più piccole, distribuite sul territorio europeo tutto.