Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Monitoraggio Civico: un nuovo percorso da cittadini consapevoli
Immagine ASOC Wall: 
Pitch 1: 

Per il progetto ASOC abbiamo scelto gli interventi di potenziamento e adeguamento dell'aeroporto di Marina di Campo.
Riteniamo che abbia una grande rilevanza a livello comprensoriale, poiché importante per i residenti e fondamentale per lo sviluppo turistico dell'isola d'Elba. 
Per scoprire il motivo per cui il nostro scalo non riesce a essere funzionale, abbiamo raccolto informazioni generali sul finanziamento (usato già per intero) e dati di natura tecnico-amministrativa confrontandoli con quelli di scali analoghi al nostro, risultati tutti molto più performanti. 
Con un questionario dedicato, abbiamo poi intervistato un campione di elbani, riscontrando quasi un plebiscito in favore dello sviluppo aeroportuale.                                                           La visita all'aeroporto è stata il momento clou del nostro monitoraggio civico.

Pitch 2: 

Il nostro team ha raccolto rilevanti informazioni sul progetto monitorato; in particolare durante la visita di monitoraggio civico: l’investimento di 2.600.000 euro è risultato molto produttivo per l’allungamento della pista, la quale è stata allungata di 70 metri per consentire l’atterraggio di aerei di maggiori dimensioni. 
Sono state realizzate, inoltre, altre opere: la sala d’attesa dell’aeroporto, i parcheggi, le recinzioni e gli hangar.
Il team ha anche scoperto un importante studio di fattibilità per un ulteriore allungamento della pista, che costituirebbe una risorsa molto importante per l’economia dell’isola.
Gli Elbanauti, al momento, hanno appreso con soddisfazione la notizia della riattivazione dei collegamenti con gli aeroporti di Pisa, Firenze e Milano Linate.

Pitch 3: 

Il percorso degli Elbanauti è giunto al termine, ma controlleremo costantemente gli sviluppi dell'aeroporto di Marina Di Campo. Il nostro monitoraggio civico proseguirà attraverso il web e le testate giornalistiche locali, ma è nostra ferma intenzione mantenere i contatti con il CDA di Alatoscana e con la consulta aeroportuale, per essere sempre aggiornati sull'evoluzione della situazione. Manterremo attivi i nostri canali social per informare i nostri concittadini sui progetti futuri e valutarne l'impatto su turisti e residenti.
Il nostro obiettivo più ambizioso rimane però al momento quello di organizzare nuovamente, una volta terminate le restrizioni dovute all'emergenza Covid-19, l'incontro pubblico di restituzione alle autorità e ai cittadini dei risultati della nostra analisi.