Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Prossima Fermata....Bruxelles!♻️
Immagine ASOC Wall: 
Pitch 1: 

Il nostro team ha scelto di monitorare il “finanziamento a sostegno dell’attuazione della raccolta differenziata” del Comune di Aversa, perché per molto tempo abbiamo notato che per le nostre strade la raccolta differenziata non veniva effettuata, ma poi compiendo le varie ricerche abbiamo riscontrato che il Comune di Aversa non ha ricevuto l’intero importo, ma solamente il 30%. Nonostante questo il nostro obiettivo è sempre stato quello di sensibilizzare lo spirito civico dei cittadini, anche grazie all’aiuto del Comune che ha continuato a spronarci nel svolgere la raccolta differenziata: riparando i vari contenitori nelle strade, distribuendo delle pattumiere e sacchetti ciascuno di colore diverso per identificare i materiali ed anche instaurando delle isole ecologiche nei parchi del territorio.

Pitch 2: 

Durante le nostre ricerche sono emerse alcune domande e, per ottenere risposte più tecniche alle nostre perplessità ci siamo rivolti all’ente comunale di Aversa, dove quest’ultime sono state soddisfatte dal dottor Raffaele Serpico, dirigente Aria Tecnica del Comune.

Una di tali domande è perché del totale dell’importo il comune di Aversa ha ricevuto solo il 30%!

La risposta che ci è stata data è che tale finanziamento doveva esaurirsi nel 2015 con la vecchia programmazione, ma nel 2017 la restante parte è stata riportata su una nuova programmazione europea e sarà spesa quest'anno.

In merito al monitoraggio civico il team ha svolto un “online monitoring” data l’emergenza del Covid-19.

Le domande poste ai cittadini risultano avere risposte diverse tra loro ma legate da uno spirito ecologico.

 

Pitch 3: 

Il team,si è particolarmente interessato alla tematica,perché oltre ad essere tema molto diffuso attualmente in tutto il mondo..risulta essere fondamentale per le nostre città!

Infatti,facendo una semplice passeggiata,abbiamo notato cartacce e/o lattine a terra anche se vi è presenza degli appositi contenitori.

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di sensibilizzare la comunità,per evitare di inquinare le nostre bellissime città piene di arte,colori,suoni e profumi.

Quindi,anche alla fine di questo percorso formativo,il team non si fermerà e continuare ad informare la cittadinanza in merito.

Il team sarà sempre pronto ad informarsi e conoscere i nuovi progetti ‘ecologici’ fatti dal nostro comune,per noi cittadini aversani!