Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Descrizione progetto scelto e motivazione
Pitch 1: 

Il team ha scelto di monitorare un finanziamento civico molto interessante e al tempo stesso importante, il PON Inclusione Ambito Territoriale Sociale di Lecce, comune di Casarano, perché strumento fondamentale per la presa in carico delle persone in condizioni di esclusione sociale.

Il team si pone l’ obiettivo di coinvolgere la comunità nella conoscenza dello stato di avanzamento del Programma, per sensibilizzare le coscienze sul tema dell’inclusione sociale.

Pitch 2: 

Il monitoraggio si è svolto in tre fasi fondamentali:

1. Scelta del finanziamento da monitorare

Il team ha scelto di monitorare un finanziamento civico molto interessante perchè si è visto che attraverso il PON Inclusione la città ripensa se stessa: economia, servizi, emergenza abitativa, lavoro, fruibilità dei luoghi.

2. Acquisizione dati dal sito Opencoesione.gov

Il team ha acquisito, olltre ai dati di riferimento, gli obiettivi della ricerca, gli obiettivi specifici relativi a tale progetto, i targets di riferimento dell’obiettivo specifico.

3. Incontro con gli esperti territoriali, avvenuto in data 17 febbraio 2020 e documentato nel video.

Si allega copia dello status lavorativo del PON inclusione.

 

Pitch 3: 

Le maggiori difficoltà riscontrate nell'attuazione del progetto monitorato sono state verificate nei tempi di attuazione e di erogazione dei fondi. Del programma in questione ne sono a conoscenza gli organi preposti. Si è avuta l'impressione che il progetto non sia stato divulgato sufficientemente alla comunità. 

Immagine ASOC Wall: