Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Salvare l'ambiente o riaprire il teatro????
Immagine ASOC Wall: 
Pitch 1: 

I problemi del Frigido o quelli inerenti alla struttura del teatro Guglielmi? Queste due, erano le possibilità sulle quali la nostra classe si era soffermata per identificare quale sarebbe stato il protagonista del nostro progetto. Tramite un’attenta riflessione e una successiva votazione, la scelta è ricaduta sulla prima opzione, che vedeva come tema il fiume principale della nostra città. Ci eravamo infatti posti l’obiettivo di analizzare i vari problemi riguardanti il Frigido e le modalità di risoluzione, per mettere al corrente tutti i cittadini, dei vari progetti idealizzati dal Comune di Massa. Ciò è stato reso possibile grazie ad un’attenta analisi delle varie bozze di progetti preliminari estrapolati da giornali e siti web e, da una visione approfondita dei grafici di riferimento.

Pitch 2: 

Sul Fiume Frigido sono in affidamento i lavori di adeguamento del ponte di via Vespucci e l’adeguamento delle sezioni idrauliche nel tratto di fiume tra ponte di via Vespucci e ponte di via Mascagni. Per gli interventi è opportuno sapere che il corso d’acqua si suddivide in un tratto urbano e uno extraurbano. Il Progetto Preliminare analizza gli interventi necessari, idraulicamente e staticamente, nel tratto compreso tra il ponte di via Mazzini e il ponte di via Marina Vecchia, visto che gli interventi a valle del ponte di via Mazzini, sono stati già eseguiti o sono in corso. Questo tratto è prioritario sia perché fa parte di territorio urbanizzato, sia perché a partire da 300m a valle del ponte dell’autostrada il corso d’acqua è pensile ed arginato e la portata non è contenuta negli argini.

Pitch 3: 

 Continuare a monitorare il progetto è di certo un nostro obiettivo, perciò, contiamo di poterlo ancora  promuovere tramite i vari social media e il nostro blog, dove raccontiamo e analizziamo i vari aspetti problematici del fiume e le rispettive risoluzioni. Causa le varie restrizioni per il Covid-19 non è stato possibile effettuare interviste ai vari abitanti, cosa che intendiamo fare nel futuro per ampliare le idee, i pensieri, inerenti a progetti idealizzati, ma, mai resi veramente pubblici. La nostra idea è quindi quella di coinvolgere più persone possibili per discuterne con loro e ricavare pareri che potrebbero risultare importanti per la giusta riuscita dei vari lavori di manutenzione, rendendo il fiume Frigido funzionale ma allo stesso tempo  un suggestivo paesaggio naturalistico.