Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Mercato (S)coperto
Pitch 1: 

Il progetto “Riqualificazione del Mercato Coperto di Perugia”, il cuore centrale e sociale del centro storico che si ferma per essere riqualificato, in che modo? Come? Il suo presente? Il suo futuro? Tante le domande a cui abbiamo trovato risposte e nuove se ne sono affacciate alla mente ascoltando la voce dei vecchi esercenti e le risposte che i responsabili del progetto ci hanno dato accogliendoci nel cuore del comune. Siamo andati alla ricerca delle fonti storiche della struttura e le motivazioni che ne hanno ideato nel passato la sua realizzazione le stesse motivazioni sociali che anche oggi abbiamo ritrovato nella sua riqualificazione. I dati hanno dato in parte conforto alla nostra ricerca destando anche l’entusiasmo della giunta politica del comune per la nostra azione di ricerca.

Pitch 2: 

L’intervista ai vecchi commercianti che ci hanno aperto le porte delle loro attività raccontandoci il passato del “mercato coperto”, con questa sensazione carica entrare nell’aula consiliare del comune per interloquire con gli assessori e i responsabili del progetto che hanno risposto alle domande dei ragazzi.

La ricerca della corrispondenza dei dati forniti dalle istituzioni e la successiva visita al cantiere per verificare lo stato dei lavori accompagnati dall’ing. Eugeni.

L’analisi e la ricerca collettiva del gruppo per socializzare i dati e le notizie trovate per trovare un valore oggettivo del progetto.

La ricerca all’archivio di stato dei documenti storici e le mappe sul il primo progetto di costruzione del mercato coperto.

Organizzare l’evento finale che non si è potuto realizzare.

Pitch 3: 

Il progetto di riqualificazione non si è ancora concluso e il nostro team continuerà a monitorare il suo iter di sviluppo sempre cercando notizie attraverso i media e i sistemi di comunicazione istituzionale. Aver adottato questo pregetto come scelta comporta per il nostro Team di prendersene cura e vederlo nascere ed osservarlo mentre cresce perchè parte della nostra realtà sociale.

Immagine ASOC Wall: