Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
OPERATION HEALTH - REPORT FINALE
Pitch 1: 

DESCRIZIONE PROGETTO:

Il progetto da noi scelto ha come obbiettivo la ristrutturazione e la messa in sicurezza di varie ale delle strutture sanitarie nella zona del Sulcis.
Il nostro gruppo ha scelto questo progetto per migliorare la qualità della vita, garantire una maggiore efficienza in campo sanitario negli anni a venire ristrutturando gli unici ospedali del Sud-Sardegna.
Il nostro team ha lavorato e ricercato principalmente i dati relativi alla percentuale demografica dei comuni Sud-Sardegna per analizzare la variazione di popolazione in 10 anni, in modo tale da avere una stima su scala provinciale di quanto sia importante la corretta riuscita del progetto.

Pitch 2: 

FASI SIGNIFICATIVE DELLA RICERCA:

Tramite le nostre indagini tramite la piattaforma di OpenCoesione, abbiamo notato che nel periodo che va dal 27 Ottobre del 2015 al Primo Dicembre del 2019 (periodo di attuazione del progetto) si è arrivati ad una somma di 916.526,51 € sui cinque milioni richiesti in totale.
Dal 2017 in poi i finanziamenti smisero di arrivare, impedendo la conclusione del progetto.
Purtroppo per via dell'emergenza Covid-19, ci è stata negata la possiblità di svolgere le interviste pianificate al primario del C.T.O. di Iglesias e terze parti.
Poi durante l'attività di PCTO a distanza, il nostro team di ricerca ha notato che durante il 2018 il progetto ha ricevuto nuovi fondi, facendo salire la quota a 2.971.686,04 € e ciò ha portato ad una riapertura del progetto, di cui non si può stabilire una fine effettiva.

Pitch 3: 

PROPOSTE E FOLLOW UP:

Per poter monitorare il progetto, il nostro gruppo intendeva svolgere delle interviste a varie persone di spicco nel campo, come il sindaco e il primario, ma per via dell'emergenza epidemiologica Covid-19, ci è stata negata la possibilità di svolgere le interviste ideate.
Nonostante ciò, abbiamo chiesto ai nostri docenti di poter continuare comunque con l'attività e, anche senza interviste, abbiamo ottenuto varie informazioni sul progetto monitorandolo tramite fonti online o tramite la piattaforma stessa di OpenCoesione.

Immagine ASOC Wall: