Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Salviamo il Mare
Immagine ASOC Wall: 
Pitch 1: 

La nostra avventura è iniziata per curiosità. Tutto è partito da una rappresentazione sulla lavagna digitale di cosa fosse opencoesione e cosa significase andare a scuola di opencoesione. Il progetto che abbiamo scelto, cioè la manutenzione e l'efficientamento dei depuratori e delle stazioni di sollevamento dei  comuni costieri della Provincia di Vibo Valentia, sembra poca cosa se si guarda l'impatto economico, ma invece è per il suo impatto ambientale molto importante, perchè viviamo qui e conosciamo le conseguenze di una insufficiente depurazione nella costiera vibonese.

Pitch 2: 

Abbiamo inziato con l'analisi dei dati, e abbiamo trovato  informazioni che ci hanno aiutato molto. Poi siamo andati con il nostro laboratorio mobile alla foce dei fiumi riceventi le acque uscenti dai dapuratori che avevamo preso in considerazione. Con una sonda abbiamo rilevato i parametri dell'acqua.Poi...coronavirus. Però abbiamo fatto una visita virtuale agli impianti di depurazione tramite una web conference con la responsabile dei tre depuratori di Vibo Valentia. Durante l'intervista, in poche parole, lei ci ha confermato che metà dei Comuni della Provincia non hanno impianti di depurazione, e che i depuratori attivi non sono dimensionati per la quantità di liquami che ci sono da gestire nel periodo estivo. Ci ha segnalato infine che il nostro progetto è stato attuato.

Pitch 3: 

Speriamo, per il nostro mare, che nell’ agenda dei nostri politici vi siano le spese per la manutenzione degli impianti, e per la realizzazione di impianti nuovi. Ci auguriamo che vi siano più controlli per l’intercettazione di scarichi abusivi, da fare non a Luglio, ma prima che inizi la stagione estiva, in modo da non compromettere il turismo; ci aspettiamo che finalmente i vari uffici pubblici lavorino in sinergia, in modo che non accada più che un lavoro risulti non attuato quando invece è stato completato e rendicontato. Vorremmo infine una maggiore snellezza e capacità di comunicazione della pubblica amministrazione e che ciò porti ad una maggior trasparenza nei confronti dei cittadini. Solo così la provincia di Vibo Valentia può rinascere e mostrare a tutti la sua enorme bellezza.