Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Il piacere della ricerca
Immagine ASOC Wall: 
Pitch 1: 

Il progetto che abbiamo deciso di monitorare è “VALORIZZAZIONE FINALIZZATA ALLA FRUIZIONE DELL'AREA ARCHEOLOGICA DI MOKARTA”. Abituati allo studio della storia antica, un sito archeologico del nostro territorio si prestava più di altri a soddisfare il nostro interesse per i beni storico- culturali. Nella piattaforma www.opencoesione.it abbiamo raccolto i primi dati per capire cosa è stato realizzato per conservare e valorizzare l’area già oggetto di alcune campagne di scavo. I lavori, costati € 373.550,57 e realizzati tra il 2014 e 2015, avevano come obiettivo rendere fruibile al pubblico quanto precedentemente rinvenuto dagli archeologi con una ulteriore campagna di scavo, restauro e sistemazione del sito. Quest’ultimo però, a distanza di pochi anni, è in stato di abbandono.

Pitch 2: 

Per alcuni mesi siamo stati impegnati a raccogliere dati ed informazioni sul sito di Mokarta, anche aiutati da esperti dell’ISTAT . Non avendo trovato dati sulle presenze di visitatori al sito, se non quelli relativi al museo archeologico, abbiamo creato un sondaggio per capire se Mokarta è intanto conosciuta a livello locale. L’immancabile visita diretta al sito, accompagnati da un funzionario della Soprintendenza, ha confermato lo stato di abbandono in cui versa. Il punto di svolta dell’indagine è stato il 17 aprile 2020 allorchè, in pieno lockdown, il nostro team, in video conferenza, si è confrontato con l'amministrazione comunale, esperti di turismo, archeologi, e funzionari per ricevere risposte a quegli interrogativi che erano sorti durante la nostra ricerca.

Pitch 3: 

Alla fine della nostra Stonautikà non abbiamo trovato alcun vello d’oro. Il tesoro scoperto è stato il piacere di ricercare e la consapevolezza che dobbiamo essere attori attivi se vogliamo il risveglio turistico della nostra cittadina. Mokarta è stata recentemente inserita nel Parco Archeologico di Segesta e potrebbe ricevere tanti benefici in termini di visibilità e fruizione. Il Sindaco ci ha ribadito che si adopererà per non vanificare quanto di buono è stato finora realizzato. Noi “non abbandoneremo Mokarta”, continueremo sempre ad avere un occhio di riguardo per questo sito ricordandoci di quest’esperienza e cercando sempre di essere “cittadini attivi”. Intanto la faremo conoscere anche ai bambini. Il video conclusivo è rivolto a loro. Nina, ultima dei Sicani, sarà la nostra mascotte.