Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
GREENNOVATION: L’ORTO BOTANICO SI VESTE DI NUOVO
Immagine ASOC Wall: 
Pitch 1: 

Il nostro progetto desidera monitorare il restauro e l’ampliamento delle serre ottocentesche dell’Orto botanico di Padova, evidenziando come le ditte coinvolte hanno svolto il lavoro affidato, in modo attento e responsabile o superficiale e inaccurato. Abbiamo scelto di osservare l’evoluzione del restauro perché porterà ad un miglioramento delle serre sia a livello storico che ambientale. Inoltre l’Orto fa parte del patrimonio dell’Unesco perciò la conoscenza di questo posto è importante per il nostro bagaglio culturale. Il nostro obiettivo è quello di acquisire nuove conoscenze riguardo al mondo del lavoro e alla burocrazia, in particolare quando applicata ad opere dall’alto valore culturale, scientifico e storico.

Pitch 2: 

Il restauro delle serre ottocentesche dell’Orto Botanico di Padova è stato oggetto di monitoraggio da parte del nostro team. La nostra indagine inizialmente si è rivolta all’analisi dei dati raccolti: dai fondi stanziati all’uso concreto di questi fondi e ai ritardi nei lavori. Fondamentale per la nostra ricerca è stata l’intervista alla professoressa Baldan, prefetto dell’Orto. La professoressa ha sottolineato come questo intervento fosse necessario, visto lo stato di degrado della struttura; ci ha poi illustrato i vari problemi che sono stati riscontrati durante i lavori, chiarendoci anche il motivo dei ritardi che in una prima indagine avevamo riscontrato; oltre a questo ci ha anche spiegato i benefici che sono derivati all’Orto da questo investimento.

 

Pitch 3: 

Al termine del monitoraggio il nostro team Greenovation intende continuare a seguire il processo dei lavori e controllare l’efficacia del raggiungimento finale del progetto di rinnovamento delle serre ottocentesche, organizzando una gita scolastica all’Orto Botanico. Infatti sarebbe per noi molto utile poter osservare come il progetto sia stato portato a termine cercando di notare ed evidenziare le differenze delle serre prima e dopo i lavori anche in veste di semplici osservatori esterni.

Ovviamente in fase di ultimazione dei lavori cercheremo di tenerci aggiornati e sempre  in contatto con l’Orto Botanico di Padova per poter concludere il nostro progetto.