Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
LE MURA DI GALLIPOLI SI FANNO BELLE!
Immagine ASOC Wall: 
Pitch 1: 

https://padlet.com/streetcrew4b/bnfgnce0aod697rh

Esaminando i progetti finanziati sul nostro territorio, il team StreetCrew ha scelto il Progetto “GALLIPOLI (LE) - RECUPERO, RESTAURO E VALORIZZAZIONE DELLE MURA URBICHE”, perché rivolto alla tutela del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio che acquisisce, in tal modo, una maggiore attrattività turistica.

Attraverso l’analisi dei dati disponibili nella scheda di Progetto su www.opencoesione.gov.it, sui siti istituzionali, interviste, articoli di giornali e open data pubblicati da ISTAT, il team ha ricostruito la storia del Progetto che risulta concluso ed ha riguardato solo una parte della cinta muraria.

Obiettivo di ricerca del team è stato, proprio, sapere come mai il Progetto ha riguardato solo un tratto di mura e se sono stati previsti ulteriori interventi.

Pitch 2: 

Il team StreetCrew ha effettuato ricerche e indagini sui dati aperti disponibili e somministrato questionari per conoscere la storia del Progetto. Le mura sono considerate un’importante attrazione turistica della città dal 96% degli intervistati. E’ emerso inoltre che molti riterrebbero opportuno il restauro di tutta la cinta muraria.

La visita di monitoraggio non è stata effettuata, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, ma le attività non si sono interrotte. Le interviste programmate alle persone coinvolte (Comune e stampa locale) sono state fatte via email. Il team ha così ricostruito la storia del progetto, che risulta concluso, ma ha richiesto tempi più lunghi rispetto al previsto, a seguito di varianti in corso d’opera, scoperte di rilevanza archeologica e revoca dell’appalto dei lavori.

Pitch 3: 

Il team StreetCrew, anche dopo il termine del percorso di ASOC, intende continuare a seguire il restauro delle mura urbiche di Gallipoli, considerando molto importante valorizzare una simile risorsa artistico-culturale. Ad oggi, purtroppo, non sono stati effettuati altri interventi di recupero della cinta muraria se non quello monitorato, ma l’Amministrazione Comunale dichiara di volerlo fare nel prossimo futuro. Il team, pertanto, si propone di fare delle attività promozionali sul territorio (tramite i canali social, la stampa locale, pubblicizzando quanto fatto e quanto si potrebbe fare), cercando di sensibilizzare il più possibile la cittadinanza per potenziare il percorso intrapreso. Allo stesso tempo, tramite email, saranno mantenuti i contatti con gli enti preposti, Regione Puglia e Comune di Gallipoli.