Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
"A un metro dalla metro"
Pitch 1: 

Noi del team “binario 9 e ¾”abbiamo monitorato il “GRANDE PROGETTO. COMPLETAMENTO LINEA1 DELLA METROPOLITANA DI NAPOLI” perché la sua completa realizzazione ci consentirà di soddisfare il nostro desiderio di viaggiare in piena autonomia all’ interno e all’esterno dell’area metropolitana. La metro1 farà parte di una rete di trasporto integrato che permetterà a tutti i cittadini ed ai turisti di spostarsi in modo economico, veloce e sostenibile. Per indagare sui motivi dei continui rallentamenti ed interruzioni dei lavori e, sulle esigenze e le aspettative degli utenti, abbiamo consultato svariati siti web, fatto interviste e sopralluoghi, creato contatti con funzionari dell’aziende di gestione e di progettazione, con rappresentanti e funzionari delle Istituzioni locali e dell’Università.

Pitch 2: 

La nostra ricerca è iniziata usando il portale OpenCoesione, ma non ci siamo fermati solo a quello, i dati che abbiamo raccolto ci sono stati molto utili e tramite questi abbiamo capito molte cose. I lavori della metropolitana sono stati posticipati continuamente a cause di varie problematiche, subendone un ritardo di vari anni, infatti la deadline inizialmente era stata fissata per il 2014, ma tutt’oggi i lavori sono ancora in corso. Le cause sono diverse, dal punto di vista finanziario ci sono stati problemi con le banche. Ma i problemi principali si sono presentati durante la costruzione, dapprima il terreno, il quale presenta una struttura friabile inoltre la presenza di eventuali faide
rende necessario l’adottamento di un nuovo metodo di costruzione. Il problema principale, ovvero quello più discusso, è quello dei  ritrovamenti archeologici. Infatti questi ritrovamenti sono stati frequenti durante tutta la costruzione della metropolitana.

Pitch 3: 

Come utenti della Metro1, siamo molto interessati e motivati nel voler, per il futuro, continuare il monitoraggio. Raccoglieremo ulteriori dati sui i criteri e le modalità di erogazione dei finanziamenti pubblici in relazione agli stadi di avanzamento dei lavori e verificheremo che i tempi previsti per l’ultimazione del progetto vengano rispettati. Amplieremo il campo d’indagine alle iniziative adottate dalle società attuatrice del progetto, MN S.p.A. e di gestione della mobilità, ANM, per la pandemia COVID-19. Ci terremo aggiornati raccogliendo dati, informazioni , notizie e immagini attraverso i media e il web e li confronteremo con quelli che rileveremo “sul campo” , spostamenti in metro, interviste ad utenti e funzionari, visite ai cantieri. Vi terremo informati con i social!

Immagine ASOC Wall: