Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
E vissero tutti virtuosi e raggianti...
Immagine ASOC Wall: 
Pitch 1: 

Il progetto da noi scelto è stato “riqualificazione ai fini turistici dei centri storici di Ruviano e Alvignanello” che rientra nel tema “inclusione sociale” ed è rivolto alle infrastrutture. Abbiamo scelto questa tematica perché ci siamo accorte di quanto le nostre città siano deteriorate e di come l’Europa potrebbe contribuire, erogando fondi, a migliorare le loro condizioni. I nostri obiettivi sono quelli di promuovere la competitività tra paesi europei traendo ispirazione da Ruviano, dare impulso all’innovazione e diffondere il messaggio di bene comune e di condivisione tra paesi membri dell’UE per far rinascere borghi e città che hanno segnato la storia. Il totale dei fondi ricevuti da Ruviano è pari a 2.162.368, 93 (75% Unione Europea; 14% Fondo di rotazione; 11% Regione). 

Pitch 2: 

Le prime informazioni, tratte da un servizio del programma “Porta a Porta”, evidenziavano l’iniziativa di questo borgo mentre la gestione del bilancio 2016 con l’atto di determina del comune ha messo in luce incongruenze con il portale OpenCoesione. Per il terzo report programmammo l’evento per la settimana dell’amministrazione aperta i cui interlocutori, Luigi Colella (docente dell’università degli studi della Campania L. Vanvitelli), Gabriella Saudella (responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Ruviano) e Raffaella Cusano (cittadino informato), a causa dell’emergenza COVID, hanno inviato il loro contributo tramite video o videocall. Infine abbiamo avuto la possibilità di ricevere consigli da Antonia Girfatti (manager di “Europe Caserta”) tramite call e confronti via mail con Asoc.

Pitch 3: 

Per continuare a monitorare questo progetto intendiamo recarci in loco per visionare i progressi e i miglioramenti rispetto al passato; intendiamo poi mantenere contatti con il sindaco, con l’amministrazione comunale e infine, molto importante per noi, sarebbe ascoltare la voce dei cittadini per comprendere ancor meglio il loro contributo nella realizzazione di questa favola e i benefici che ne hanno tratto. Per perseguire il lieto fine, noi del team Ruviano Mania, monitoreremo la possibile richiesta di ulteriori fondi e il loro utilizzo, l’impegno e la motivazione dei cittadini ad accrescere l’opera di miglioramento della cittadina, la prosecuzione della rete fognaria di Alvignanello e gli ulteriori miglioramenti economici per quanto concerne il turismo e la nascita di nuove attività.