Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Ricordi, pensieri, emozioni: un anno di ASOC
Immagine ASOC Wall: 
Pitch 1: 

Il nostro monitoraggio riguarda il recupero del campo sportivo di via Istria a Marsala. La scelta di tale progetto si lega al nostro indirizzo di studi, il Liceo delle Scienze Umane. L'investimento, infatti, non è stato finalizzato solo alla riqualificazione strutturale, ma anche socio-culturale di un quartiere periferico ad alto tasso di esclusione sociale con conseguente presenza di microcriminalità. Il campo sportivo sarà infatti destinato ad attività ludico sportive ed educative che favoriranno una maggiore integrazione tra le diverse aree della città e un miglioramento complessivo della qualità della vita dei cittadini. Il nome del nostro team PeriferiAlCentro esprime il nostro desiderio di riportare al centro dell'attenzione le periferie che rappresentano il cuore delle nostre città.

Pitch 2: 

La ricerca ci ha permesso, attraverso l'analisi dei dati di contesto, di capire che il disagio sociale, i cui principali indicatori esaminati sono l'indice di povertà e il tasso di disoccupazione giovanile, incidono sulla possibilità di praticare uno sport in modo continuativo e sulla percezione del proprio benessere. La visita negli Uffici del Comune ci ha permesso di confrontarci con rappresentanti delle istituzioni e comprendere meglio l'iter di un progetto pubblico dalla pubblicazione dei bandi al certificato di ultimazione dei lavori. Tutte le fasi della nostra ricerca hanno fatto crescere le nostre competenze soprattutto digitali, organizzative e di cooperazione e la nostra consapevolezza civica.

Pitch 3: 

Desideriamo continuare a seguire le ultime fasi del progetto. A causa della emergenza sanitaria COVID19 non abbiamo, infatti, potuto effettuare la visita di monitoraggio “sul campo”. I lavori sono stati ultimati, desideriamo assicurarci che avvenga al più presto l'affidamento della struttura ad un'associazione con finalità sociali. Monitoreremo le attività che verranno organizzate, per verificare la ricadute del progetto sul piano della riqualificazione sociale dell'area. Dialogheremo con i nostri concittadini per informarli e coinvolgerli nel processo di crescita della nostra splendida città.