Raccontare la ricerca di dati e informazioni

DATI E INFORMAZIONI DI PROGETTO

Il progetto è stato scelto per tutta la serie di ragioni già precedentemente esposte e soprattutto perché è di nostro diretto interesse in quanto siamo studenti di un istituto nautico e quindi particolarmente interessati alla sicurezza dei porti, ma anche alla tutela dell'ambiente marino e quindi vogliamo capire se e quanto sia possibile coniugare la sicurezza dei trasporti marittimi con il rispetto del particolare habitat che ha portato nel 1989 all'istituzione della riserva naturale marina delle Isole Tremiti.

Nello specifico gli obiettivi che ci siamo prefissi sono:

1. comprendere meglio i motivi che hanno indotto l'amministrazione a richiedere la progettazione dell'opera, i benefici che tale opera porterà e anche chi ne beneficerà
  2. comprendere chi sono le autorità competenti a verificare che i lavori siano compatibili con la riserva naturale marina e non la danneggino in alcun modo
  3. comprendere i flussi economici legati al progetto

Sul sito di “open coesione” abbiamo trovato i seguenti dati:

1. titolo, sintesi e CUP del progetto
  2. superficie oggetto di intervento
  3. provenienza fondi e importo lavori
  4. data inizio e fine dei lavori
  5. la natura e il tema del progetto
  6. i soggetti programmatori e beneficiari
  7. l'ambito di programmazione

mentre sul sito del comune di Tremiti abbiamo trovato:

1. i dettagli di gara (bando e aggiudicazione)
  2. la documentazione di gara
  3. i vari codici identificativi di gara e di progetto
  4. il nome del responsabile unico del progetto

Con i dati reperiti potremo comprendere meglio il progetto che ci accingiamo a monitorare, ma

poiché la procedura di presentazione di un progetto per reperire fondi comunitari, le procedure per indire una gara e per aggiudicarla, le procedure di controllo dei lavori e tanto altro sono a noi ignoti, abbiamo pensato di comprendere meglio tali aspetti intervistando:

1. alcuni responsabili dell'Ufficio tecnico del comune di Tremiti, il responsabile unico del progetto, nonché il sindaco
  2. gli abitanti delle isole Tremiti
  3. i comandanti dei traghetti che collegano Termoli alle isole Tremiti per conoscere le difficoltà di attracco pre-esitenti e i benefici che l'opera in costruzione comporterà
  4. rappresentanti della pro-loco di Tremiti
  5. rappresentanti di associazioni ambientaliste presenti sul territorio e interessati alla tutela della riserva marina protetta di Tremiti
  6. rappresentanti della capitaneria di porto di Termoli
  7. il referente Istat Molise
  8. il referente di Europe Direct
  9. un giornalista della RAI Molise per comprendere meglio il giornalismo d'inchiesta a partire dagli open data

Il punto di arrivo della nostra ricerca sarà quello di comprendere tutte le fasi inerenti alla progettazione di un intervento da finanziare con fondi europei, l'iter amministrativo di gara, l'esecuzione dei lavori e i controlli, i flussi di cassa e la ricaduta dell'opera sul territorio, oltre che documentare tutte le fasi della nostra acquisizione di conoscenze e della realizzazione dell'opera stessa, sperando di poterne anche documentare l'inaugurazione, dal momento che la data di ultimazione dei lavori è prevista per il 30 aprile 2021.