Raccontare la ricerca

LO SPORT PER LA VITA

"Lo sport per la vita" è il nostro motto in quanto lo sport, oltre a una corretta alimentazione, ci permette di condurre una vita sana.

Siamo il gruppo "Sport Power", formato da 13 alunni della classe quinta (indirizzo amministrazione, finanza e marketing) dell'IISS Margherita Hack di Cotronei (KR). Dopo che, vari insegnanti del corpo docenti, ci hanno presentato il progetto, noi abbiamo deciso di aderirgli. Per noi, questo progetto, rappresenta un vero e proprio gioco di squadra: lavorando in gruppi da quattro e svolgendo compiti diversi, raggiungeremo gli obbiettivi prefissati.

L'idea nasce dal presupposto di riqualificare e dare ai cittadini un importante area per lo sport e la salute. Ciò che "Sport Power" significa per la nostra comunità è la catalizzazione di "socialità" , per giocare, rilassarsi e fare sport in un'area ben attrezzata.

Piu' nello specifico, il progetto prevede un lavoro di riqualificazione urbana attraverso diversi lavori per il raggiungimento di un percorso sempre più attrezzato per lo svolgimento di varie attività.

Nel progettare un'area attrezzata che soddisfi le esigenze dei cittadini, risulta indispensabile valutare i temi funzionali per rispondere alle principali finalità di aggregazione.

Il gioco è un momento di aggregazione per i bambini piccoli e per fasce di età diverse.

La didattica è considerata un elemento primario, in quanto tale area è uno strumento di apprendimento.

Lo sport è una funzione da incentrare a ogni livello. Oltre a questo, suddetto percorso avrà anche una funzione ricreativa e aggregativa.

Inoltre si potrà sostare, con lo scopo di rilassarsi o conversare.

Questo progetto prevede un lavoro di riquilificazione urbana.

I materiali impiegati nel progetto sono scelti in base alla funzionalità, alla durata, al linguaggio del progetto stesso. Ovviamente, la scelta dei materiali deve essere misurata con l'identità del luogo. I materiali inseribili come metallo, legno, pietra, sono le scelte ritenute coerenti con un concetto di risparmio energetico. Per l'illuminazione si potranno prendere in considerazione elementi illuminanti d'atmosfera per luoghi di particolare interesse nelle ore serali. La pavimentazione del persorso sono in cemento. I lampioni illuminano la zona.

I lavori da eseguire per tale area potrebbero richiedere svariato tempo. tutto ciò, ovviamente, dovrà essere monitorato periodicamente. Le spese che si dovranno affrontare saranno di un valore molto elevato. Tale finanziamento sarà effettuato dalla regione Calabria.