Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

La nostra ricerca.... per le persone "4People"

Abbiamo scelto di portare avanti questo progetto al fine di approfondire il tema della formazione e del reinserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate e in condizioni di disadattamento sociale, tra cui ex carcerati, disabili con problemi mentali o fisici, immigrati, tossicodipendenti e giovani disoccupati ed esclusi dai percorsi scolastici. 

La nostra è una ricerca esplorativa-descrittiva che vuole raccontare l'esperienza della nostra regione in termini di formazione e lavoro per promuovere inclusione sociale, vuole analizzare i dati anche in termini longitudinali, capire i risultati nel tempo dei questi programmi di intervento. infatti la regione Emilia-Romagna vanta un'esperienza pluriennale di attività volte all' inclusione sociale e lotta alla povertà. Il valore di un'indipendenza economica  è considerato un elemento chiave dell'nserimento sociale di gruppi svantaggiati, per questo motivo da molti anni la regione ha costruito un network di collaborazioni tra enti pubblici e privati al fine di predisporre una presa in carico unitaria della persona considerata svantaggiata. Presa in carico che si traduce in un piano personalizzato di intervento al fine di promuovere innanzitutto l’inserimento lavorativo sul territorio. Concorrono a questo lavoro strutture sanitarie, sociali, centri per l’impiego, enti di formazione, imprese, associazioni di volontariato e altre associazioni no profit del terzo settore di cui CSAPSA è uno dei principali attori. 

Le politiche in tema di inclusione sociale abbiamo visto che si traducono in due grandi obiettivi: investimenti in infrastrutture e investimenti per interventi di inserimento nel mondo del lavoro (formazione)

Nella nostra ricerca abbiamo voluto focalizzarci sull’ambito formativo. Ci piacerebbe approfondire ed inoltrarci in tali tematiche, ricercando da un lato informazioni ,esperienze  opinioni dai protagonisti del processo formativo, ovvero i collaboratori del centro di studio sociologico Csapsa (cooperativa beneficiaria dei finanziamenti) . Dall'altro vorremmo ascoltare coloro che hanno beneficiato degli interventi di orientamento e formazione e che forse oggi hanno migliorato le loro condizioni di vita. 

Le principali fonti di riferimento su cui abbiamo trovato informazioni sono: siti web istituzionali e locali; ente pubblico di ricerca sui temi della formazione e dell’inclusione sociale; sito dell’ente realizzatore del progetto. Abbiamo intenzione di svolgere questo progetto attraverso interviste strutturate e non, diari e reportistica e anche attraverso un'analisi longitudinale per documentare nel tempo l'efficacia delle politiche di inclusione.

Come format di comunicazione ci piacerebbe poter sviluppare un reportage della nostra ricerca, includendo l'analisi qualitativa di interviste e testimonianze ed inoltre riportando le opinioni di chi ha vissuto questo progetto in prima persona. 

La nostra ricerca vuole documentare l’effetto di questi progetti nella società stessa,  mostrando la reale importanza dei percorsi di inclusione sociale.

Noi, di "4People", vorremmo rivolgerci a tutti coloro che spesso considerano gli immigrati, i disabili, ex detenuti, tossicodipendenti, solamente un peso sociale che è a carico della comunità, al fine di dimostrare la realtà delle cose, e cioè l’essenziale importanza del reinserimento lavorativo e sociale di tali persone all'interno del nostro territorio, con conseguente limitazione dei rischi legati all'emarginazione.