Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

COME AFFRONTEREMO IL PROGETTO?

Abbiamo scelto il progetto in unanimità insieme a tutti i ragazzi del team, le nostre motivazioni sono state varie, tra queste
la più importante, quella che ci ha spinto ad analizzare il programma in questione è stata la vicinanza al tema che ci accomuna 
molto.
Il nostro obbiettivo principale è quello di monitorare al meglio il progetto e aiutare le scuole del nostro territorio, perchè ci siamo sentiti in dovere di dare il nostro contributo,cercando di far lavorare al meglio gli alunni di minor età, anche con il nostro intervento.
Siamo molto entusiasti di poter lavorare a questo progetto e di intraprendere questo percorso, sappiamo che dato il periodo non sarà molto semplice reperire informazioni, e anche foto del luogo che stiamo analizzando, ma data la vicinanza al progetto che sentiamo quasi nostro, vogliamo mettercela tutta e cercare di dare il nostro meglio.
Speriamo che durante lo svolgimento del lavoro e della nostra analisi del progetto,la situazione migliori in modo tale da permetterci di raccogliere il maggior numero possibile di informazioni e magari anche di monitorare personalmente il progetto.
Durante l'analisi del progetto abbiamo già trovato dei dati interessanti:
⦁    stato del progetto: in corso
⦁    costo pubblico(euro): 809.800,00
⦁    pagamenti effettuati(euro): 20.768,93
I'Inizio previsto del progetto: 01/10/2019, l'Inizio effettivo è stato nel: 22/08/2019
la fine prevista era per il: 01/09/2020.
I dati che abbiamo proposto sono stati presi dal sito "opencoesione" dai nostri analisti. Purtroppo ora non siamo ancora riusciti a reperire ultreriori informazioni da altri siti o dal vivo, ma dovuta la situazione è molto difficile riuscire a ricavare dati.
Cercheremo di prendere il maggior numero di dati specifici possibili, al fine di monitorare al meglio il progetto e pressare con riguardo gli enti e le fonti che si occupano dello svolgimento di esso.
Vorremmo utilizzare i dati a nostra disposizione, per fare ciò che abbiamo descritto poco fa e vorremmo dedicarci ad una attività scrupolosa di analisi dei dati.
Avendo chiesto dei pareri agli analisti abbiamo dedotto che sarebbe più opportuno avere dei dati specifici sui fondi e sulla gestione del fondo pubblico, inoltre sarebbe preferibile avere più fonti da dove prendere i dati, e che questi siano in maniera più diretta possibile.
Il nostro obbiettivo principale è quello di reperire i dati personalmente, ma come già detto in precedenza con la situazione covid 19 è molto difficile il lavoro del monitoraggio diretto, per questo ci dobbiamo accontentare delle fonti online che per ora sembrano molto limitate.
Un idea potrebbe essere quella di un questionario, in modo tale da raccogliere più dati possibili (il questionario potrebbe essere proposto agli studenti e alle loro famiglie tramite google moduli), oppure un intervista a dei docenti presenti nella scuola presa in analisi.
Ci affidiamo anche ad un incontro con degli specialisti dell'istat, in presenza o attraverso una videoconferenza per imparare e riuscire a gestire e trattare meglio i dati e le informazioni, che saranno la base per continuare il nostro monitoraggio, e ci auguriamo che questo incontro avvenga al più presto.
Il punto d'arrivo della ricerca è selezionare una delle strutture comunali e migliorarne le condizioni in modo tale da aiutare gli studenti delle scuole del territorio in un percorso più efficiente attraverso degli strumenti più ottimali all'apprendimento didattico, attrezzando laboratori e aule con il giusto materiale, noi crediamo fermamente in questo progetto e siamo fiduciosi nella sua buona riuscita e nella sua concretizzazione.
Vorremmo scoprire come verrà organizzato il progetto comunale per quanto riguarda l'arredo delle scuole e come verranno utilizzati i fondi stanziati dal comune, ma soprattutto come verrà speso il fondo pubblico dato dai cittadini.     
Inoltre siamo curiosi della partecipazione del nostro comune, vogliamo vedere se gli assessori o addirittura il sindaco daranno la disponibilità a parlare di questo progetto magari anche attraverso un intervista, ma conosciamo la realtà dei fatti, e sappiamo che sarà dura ottenere un intervista dal sindaco o da qualche membro del comune soprattutto dovuta alla situazione legata al covid 19. 
Detto ciò siamo molto entusiasti di lavorare a questo progetto, e speriamo che la situazione generale migliori in modo tale da applicarci al meglio,facilitare il nostro lavoro e di rendere più partecipi alunni insegnanti e famiglie.