Raccontare la ricerca

Alla scoperta della vista più affascinante di Caserta

Durante una videolezione di scuola, io e i miei compagni di classe, grazie anche all’aiuto della professoressa, ci siamo imbattuti in un nuovo interessante progetto di alternanza scuola lavoro, che si chiama “A Scuola di Open Coesione”. Abbiamo subito deciso di aderire all’iniziativa e ci hanno assegnato il nome di “asocchini” come riconoscimento per aver iniziato a far parte di questo progetto. Successivamente abbiamo raccolto informazioni sul sito ASOC e ci sono stati attribuiti diversi compiti, come: blogger, storyteller, designer…Una volta scelte le persone che ricoprivano questi ruoli, abbiamo scelto, dopo aver scartato molteplici opzioni, un nome da dare al team: “The royal view” e abbiamo iniziato la ricerca di un progetto per noi importante e che riguardasse soprattutto il nostro territorio.

Ripercorrendo la nostra regione, provincia dopo provincia, comune dopo comune, città dopo città abbiamo deciso di scegliere un progetto inerente alla nostra splendida Caserta, ex capoluogo di provincia del Regno Delle Due Sicilie nel 1818 sotto la dominazione dei Borboni. Dopo un'accurata ricerca abbiamo optato per il progetto “Riqualificazione del Belvedere di San Leucio" che prevede la riqualificazione e la rifunzionalizzazione delle ex stalle reali, il risanamento del terrazzo e la riqualificazione del percorso di collegamento Reggia di Caserta - San Leucio. La parte finale del nostro lavoro è stata, come dicevamo, la suddivisione in gruppi e la distribuzione dei ruoli: il gruppo dei blogger e social media menager ha creato l'email e i vari account social (Twitter, Instagram e Facebook) e il gruppo dei fantasiosi designer ha ideato il logo. Abbiamo così racchiuso lo scopo e le finalità del progetto in un'immagine chiara ma esaustiva che colpisce l’attenzione e sollecita la curiosità.

Il team “The Royal View” introduce la procedura per l’affidamento dei lavori relativi all’intervento denominato: “Sistema Integrato di Recupero e Riqualificazione del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio”. Il nome scelto, “The Royal View”, nasce dall’esigenza di riproporre l’immagine che si crea davanti ai nostri occhi quando nominiamo il “Belvedere di San Leucio”. Il progetto ha l’obiettivo di migliorarne le funzionalità, il valore e anche l’aspetto, perché l’architettura e il contesto sono molto importanti per promuovere l’identità del luogo che lo ospita e la sua usufruibilità a scopo turistico.  Scegliendo questo nome abbiamo, quindi, deciso di porre l’accento proprio su questa caratteristica, ricollegandoci anche alle origini reali del Belvedere di San Leucio e con la speranza che si possa farlo ritornare al suo antico splendore e a farlo conoscere in tutto il mondo.

Le persone che hanno preso parte al progetto sono in totale 20, 17 femmine e 3 maschi; l'età media è di 16/17 anni. Il team "The Royal View" monitorerà il progetto "Sistema Integrato di Recupero e Riqualificazione del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio", il cui obiettivo è migliorare non solo l'aspetto, ma anche le funzionalità e soprattutto il valore della struttura.