Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

ABBRACCIAMO LA RICERCA

BLOGGER

Il progetto che abbiamo scelto si occupa di ricercare nuove strategie diagnostiche e terapeutiche per rilevare efficacemente le malattie neuro-psichiatriche e vascolari

associate all’invecchiamento e di sviluppare dispositivi e cure mediche personalizzate. 

Il nostro team è composto da due classi del liceo scientifico Archimede di Acireale: la quarta E e la quinta A.

Insieme stiamo cercando di cooperare affinché la realizzazione del progetto che abbiamo scelto di monitorare possa essere portata al termine.

Tutti siamo legati in un unico team dal forte interesse che abbiamo verso lo sviluppo del progetto relativo alla realizzazione di tecniche nell’ambito della medicina personalizzata.

Il nome che tutti noi abbiamo scelto per il nostro team è “Archi-MED”, la scelta di questo nome deriva dalla fusione di due parole: Archimede e Medicina.

La prima parola proviene dal nome della nostra scuola, il liceo Archimede di Acireale, la seconda parola riprende il tema del nostro progetto, la Medicina. 

Abbiamo deciso di fondere questi due termini perché descrivono due cose che ci stanno molto a cuore: la nostra scuola, senza la quale non avremmo avuto la possibilità di poter partecipare a questa nuova esperienza, e la medicina che, grazie ai suoi continui sviluppi, ci permette di avere una qualità di vita migliore. 

Anche la scelta del logo deriva dall’unione di particolari che riprendono il nostro progetto.

Nel logo vengono rappresentati tre elementi: un cervello, uno stetoscopio e il battito cardiaco.

In primo piano viene raffigurato il cervello, il quale rimanda alle malattie neuro-psichiatriche, mentre in secondo piano compare il battito cardiaco, che si collega al tema delle malattie vascolari.  

Questi elementi vengono contornati da uno stetoscopio, uno strumento caratterizzante della medicina. 

Il logo e il nome dunque sono frutto di collegamenti tematici e simbolici al fine di rappresentare pienamente la finalità del nostro team di monitoraggio civico.

 

STORYTELLER

Nel primo incontro le classi quinta A e quarta E del liceo scientifico Archimede di Acireale visionano il sito di OpenCoesione, in modo tale da comprendere, anche attraverso la visione dei materiali presenti sul sito, cos’è ASOC (a Scuola di OpenCoesione). Le tre parole-guida che sintetizzano l’obiettivo della ricerca di monitoraggio civico sono : Collaborazione, Trasparenza e Partecipazione. Il tutor, prof.ssa Marinella Venera Sciuto, ha introdotto e riferito alcune informazioni riguardanti il referente esterno Città del Fanciullo, nonché Amico di ASOC. Dopodiché sono stati individuati gli ambiti di indagine più interessanti per il team (cultura e turismo, ricerca e innovazione e inclusione sociale). Successivamente alla visione dei vari progetti inerenti agli ambiti privilegiati si è arrivati alla scelta dell’ambito ricerca e innovazione con il progetto “Medicina personalizzata per strategie innovative in malattie neuro-psichiatriche e vascolari”, scelto perchè inizialmente credevamo fosse un progetto pubblico alla portata di qualsiasi cittadino. In realtà durante la ricerca di maggiori informazioni ci siamo resi conto che sono difficilmente accessibili e che inoltre l’ente beneficiario con sede ad Acireale non è a conoscenza dei dati fondamentali riguardanti il progetto. Inoltre il team è stato favorevole alla scelta di questo progetto dato che in questo momento storico ci troviamo in un periodo molto difficile e stressante a 360°, ma in particolar modo a livello psicologico, perciò il team crede sia più conveniente analizzare un adeguato monitoraggio sull’investimento di fondi pubblici e privati sulla medicina personalizzata. Dopo aver scelto il progetto sono state individuate e scelte dal team le cinque parole-chiave che possono sintetizzarlo: sostegno, benessere fisico e psicologico, ricerca, efficienza sanitaria e qualità di vita. In seguito vi è stata la scelta del nome del team: “archiMED”, nome che rappresenta, appunto, il team con "archi" (da Archimede) e la medicina con “MED”, il focus del progetto. 

Subito dopo è stato realizzato il logo, ottima illustrazione del progetto perché composto dal cervello, il battito cardiaco, e lo stetoscopio, che rappresentano rispettivamente le malattie neuro-psichiatriche, le patologie vascolari e l’ambito medico in generale.

Prima della scelta dei ruoli il tutor ha organizzato un incontro con il team “I Torrentoni”, partecipanti all’edizione precedente di ASOC, per comprendere meglio il compito che ogni ruolo deve svolgere.

Al fine di capire ogni sfaccettatura del progetto il team “archiMED” ha effettuato assieme al tutor varie ricerche sul progetto proposto dall’Università Telematica San Raffaele di Roma, informandosi sulla nascita e sullo scopo della Medicina Personalizzata e sugli enti che la riguardano presenti sul territorio Nazionale, in particolar modo la sede di Acireale con i rispettivi contatti.

Infine i Project Manager si sono occupati della compilazione del Canvas e tutto il team ha scelto il titolo del progetto: ”Una Cura su Misura”. 

 

ANALISTI

L’Università Telematica San Raffaele di Roma attualmente sta monitorando tre progetti, tutti riguardanti l’ambito Ricerca e Innovazione, due dei quali sono attivi in Campania e uno in Sicilia. Quelli in Campania sono i più costosi, hanno molti beneficiari e già hanno ricevuto dei soldi stanziati da parte dell'università; il progetto in territorio acese è meno dispendioso economicamente, per di più il San Raffaele è l'unico beneficiario e ancora non è stata versata alcuna somma. L'Università Telematica ha dato priorità ai progetti campani, investendo denaro esclusivamente in questi, iniziati prima rispetto a quello di Acireale. 

Sul sito ASOC vi sono diversi progetti simili al nostro sia nel titolo sia nelle date di inizio e fine, ma attuati in luoghi e con beneficiari differenti. Fra i nove progetti trovati su ASOC, sette di questi sono stati finanziati al 50%, mentre gli altri due, tra cui il nostro, non sono stati ancora sovvenzionati. I beneficiari di questi ultimi sono: San Raffaele e Bio check up Srl, ed entrambi hanno investito dei soldi in dei progetti che avevano data di inizio precedente al nostro. Da ciò deduciamo che si da priorità ai progetti più vecchi. 

Il progetto che sta monitorando il San Raffaele è un progetto coordinato dall’Università degli studi di Brescia al quale partecipano varie associazioni e università in tutta Italia. 

Inizialmente la durata del progetto doveva essere compresa tra il 01/05/2018 e il 01/11/2020 per decisione del coordinatore stesso. Successivamente le date di inizio e di fine sono state modificate, rispettivamente il 05/10/2018 e il 19/11/2021, per tutti i partecipanti al progetto a livello nazionale. Questo rinvio del progetto non è stato causato dal beneficiario in territorio acese.