Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

MANDURIA TERRA DI MESSAPI E IL SUO MUSEO

La ricerca ha per oggetto i lavori di consolidamento e di recupero del Convento di S. Agostino sede del Museo Archeologico Terra dei Messapi di Manduria (TA).

Il Team di lavoro ha individuato le seguenti parole chiave dell'indagine: Progetto, Risorsa, Cultura,Turismo e Inaccessibilità.

PROGETTO perchè sarà cura del Team indagare sull'iter amministrativo per la realizzazione del progetto; partendo dalla delibera della Giunta Regionale n. 1072 del 4 luglio 2007 in cui venivano approvate le linee guida per la pianificazione strategica territoriale di Area Vasta, e dalla successiva delibera del C.S. n. 20 del 3 febbraio 2010 in cui veniva approvato il progetto definitivo dei lavori di consolidamento e recupero funzionale del convento di S. Agostino, da destinare a sede museale e promozione del territorio.

RISORSA CULTURALE E TURISTICA perchè il Museo espone ritrovamenti effettuati sia in aree dell'abitato sia nella necropoli dell’antico centro. Il percorso cronologico proposto è ricco di ceramiche di produzione locale e d’ importazione dalla vicina Magna Grecia. Per questo assume per il territorio rilevanza culturale e turistica.

INACCESSIBILITA' perchè il Museo inaugurato nel 2017 è stato chiuso pochi giorni dopo. L'indagine punta a conoscere le cause di questo mancato utilizzo. La sua inaccessibilità appare per molti cittadini inspiegabile e produce sfiducia nella pubblica amministrazione per come vengono utilizzate risorse finanziarie pubbliche.Capire i motivi che hanno prodotto questo inutilizzo ed esercitare una “moral suasion” nei confronti della classe amministrativa locale affinchè si riescano a superare le cause ostative alla apertura.

Il nome del Team è "Messapi Z" ed è un riferimento all'antica civiltà messapica che ha avuto il suo massimo splendore nel VI e V secolo a. C. lasciando ricche testimonianze come mastodontiche fortificazioni e manufatti artigianali. Ad emblema nel logo del team è stata raffigurata una "Trozzella". Si tratta di un contenitore per acqua in ceramica.

La lettera "Z" sta a rivendicare l'orgogliosa appartenenza del Team alla generazione Z.

Messapi Z è un team con radici messapiche ma con una forte connotazione tecnologica e social tipica di questo nuovo millennio