Articolo di Data Journalism

RACCONTANDO E ANALIZZANDO MONITORIAMO CIVICAMENTE

Volete saperne di più sui Fondi Europei?

Molti di voi leggendo questo articolo si chiederanno inizialmente chi siamo? Siamo dei ragazzi della classe 3f, dell’istituto tecnico industriale “Leonardo da Vinci di Trapani”. Qual è la nostra “missione”? Effettuare il monitoraggio civico dei FSE erogati per la ristrutturazione della palazzina C della Caserma Luigi Giannettino della nostra amata Trapani, collaborati da European Direct TP, Ass. Collegio dei Rossi e dalla tutor PCTO De Blasi. Il motivo per cui abbiamo deciso di analizzare questi dati? Perché ci sta molto a cuore la nostra città e ci interessa conoscere come sono stati investiti questi fondi, attraverso le azioni proposte dal progetto A Scuola di Open Coesione, infatti con un attento studio ed analisi dei dati abbiamo rilevato che: il costo pubblico dell’appalto è stato di € 2.989.604,82. Una cifra molto importante che però è stata pagata interamente, per il 30% dall’Unione Europea (che corrisponde a € 899.245) e il rimanente 70% è stato pagato da un’altra fonte pubblica (che corrisponde a € 2.090.359). Questo progetto ormai è concluso da tempo, infatti il progetto ha avuto inizio nel 2008 e si è concluso nel 2010. Personalmente analizzando i dati non abbiamo trovato alcuna anomalia e i dati sono conformi a quelli attesi. In futuro se servirà ovviamente, analizzeremo altri dati relativi alla ristrutturazione ma per ora ci accontentiamo di ciò che abbiamo rilevato.

Avvicinare gli studenti alle politiche di coesione europee ci consente di acquisire competenze in campi diversi che arricchiscono il nostro bagaglio esperenziale e culturale che necessitano al fine di dare concretezza alle life skill.

Speriamo che l’articolo vi sia piaciuto e lo abbiate trovato interessante. Vi invitiamo a continuare a seguirci nel nostro percorso per conoscere e acquisire nuovi elementi in merito alle risorse fornite dagli FSE.

Il team Mission Peace vi saluta.

Scritto dai blogger del team

in data:

16/01/2021