Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Impatto ambientale risparmio energetico

Con la classe abbiamo deciso di analizzare i dati riguardanti l’impatto ambientale e il risparmio energetico. Il tema dell’ambiente risulta oggi essere di fondamentale importanza. Ci focalizzeremo a valutare gli aspetti: atmosferico (ovvero quali gas inquinanti vengono emessi nell’aria) idrico (quali sostanze vengono emesse nell’acqua) sulle risorse rinnovabili e sull’ambiente (quali sostanze nocive vengono emesse che colpiscono l’ambiente).Anche il tema del risparmio energetico ad oggi è una questione di rilevanteimportanza. Valuteremo quanto è migliorata l’efficienza energetica. Potremmo analizzare anche l’incremento della quota di energie rinnovabili consumata con l’installazione dell’impianto fotovoltaico e di quanto sono diminuite le emissioni di gas grazie a quest’ultimo. Infine, valuteremo anche i dati che riguardano i metodi di risparmio di energia. 

Abbiamo analizzato i dati dal sito di Opencoesione per fare le valutazioni riguardo i finanziamenti dei progetti riguardanti il settore competitività d’imprese e ammodernamento con efficientamento energetico. Nel primo grafico abbiamo filtrato i dati e preso in considerazione il costo realizzato delle varie province del Veneto. Gli abbiamo raggruppati in un grafico a torta per far notare le varie differenze. Nel secondo grafico abbiamo filtrato i dati riguardanti il settore competitività d’imprese e ammodernamento con efficientamento energetico. Abbiamo preso in considerazione il totale finanziamento pubblico delle varie province del Veneto. Anche in questo caso abbiamo deciso di utilizzare il grafico a torta. Nel terzo grafico  abbiamo voluto mettere a confronto i dati riguardanti il costo realizzato e i dati riguardanti il finanziamento totale pubblico nel settore di competitività d’imprese e ammodernamento con efficientamento energetico. Gli abbiamo raggruppati in un grafico a barre perché possiamo notare meglio le differenze. Abbiamo notato che c’è una notevole differenza, in tutte le province del Veneto la somma di finanziamento totale pubblico è sempre maggiore rispetto al costo realizzato. Nel quarto grafico abbiamo raggruppato tutti i dati riguardanti la ditta “Serenissima S.r.l.” poiché oggetto principale del nostro progetto. Abbiamo in considerazione i dati riguardanti l’ammodernamento con efficientamento energetico. Nel quinto grafico abbiamo deciso di utilizzare un istogramma, per facilitare la lettura dei dati. Sono stati evidenziati i  i finanziamenti dell’unione europea rispetto alle regioni italiane.  Tra le regioni che hanno ricevuto più finanziamenti, si evidenziano soprattutto le regioni del sud come Puglia, Sicilia e Campania. Come si può notare, il grafico a colonne, ci permette di mettere a confronto i vari dati in maniera efficace rispetto ad altri grafici. Si può rilevare con trasparenza, che determinate regioni, hanno potuto godere di  un aiuto finanziario nettamente superiore . Ad esempio, mettendo a confronto le regioni, si nota immediatamente quanto quelle del sud abbiano utilizzato i fondi in maniera più cospicua rispetto alle regioni settentrionali.  Tramite i grafici a mappa abbiamo confrontato il costo dei progetti realizzati nelle diverse regioni italiane. Abbiamo confrontato inoltre, sempre con un grafico a mappa le differenze dei finanziamenti totali tra le province del Veneto. Infine è stato valutato il finanziamento totale pubblico in tutta la provincia di Vicenza per esaminare la realtà che stiamo studiando ad Arzignano rispetto alle zone limitrofe.

Nonostante Serenissima s.r.l. abbia adottato numerose metodologie per il risparmio energetico e per limitare le conseguenze dell’impatto sull’ambiente, il problema dell’inquinamento persiste, perchè, come si sa, non soltanto un’unica impresa, che promuove lo sviluppo sostenibile, riesce a migliorare le condizioni dell’eco-sistema. Ancora oggi molte imprese pensano, come riteneva Milton Friedman negli anni Settanta, che l’unico scopo di un’impresa dovrebbe essere quello di massimizzare il profitto. Questa concezione non è più valida: ai giorni nostri,dovrebbero inoltre assicurare che tutti i processi attivati all’interno dell’azienda si svolgono con pieno rispetto dell’ambiente naturale. Dal momento in cui i consumatori sono più sensibili alle tematiche sociali e ambientali, e quindi più propensi ad acquistare beni da un’impresa eco-sostenibile, le imprese, oltre che ad assicurare il benessere economico, dovrebbero pensare anche alla salvaguardia dell’ambiente.

Dopo aver analizzato le tipologie dei consumi energetici presenti nello stabilimento, Serenissima s.r.l. ha deciso di intervenire riducendo i consumi di gasolio, di gas naturale e sostituendo le attuali lampade ad incandescenza con altre di tipo led. Il primo obiettivo è stato raggiunto tramite l'installazione di una nuova linea trasportatrice elettrica, che ha permesso di ridurre le ore di utilizzo di un mezzo alimentato a gasolio. Per ridurre il consumo di gas metano è stato effettuato il rifacimento dell'impianto di riscaldamento presente negli uffici prevedendo l'utilizzo di una pompa di calore elettrica ad alta efficienza. Con l'installazione di un impianto fotovoltaico è poi stato possibile incrementare la quota di energia rinnovabile a copertura dei consumi elettrici dello stabilimento, riducendo così significativamente le emissioni di gas climalteranti.

Uno dei nostri prossimi passi potrà essere quello di informarci sulla possibilità di poter vedere un documento che testimonia l’impegno e la responsabilità adottati da parte della Serenissima s.r.l., come il loro bilancio ambientale, che espone generalmente i dati quantitativi e qualitativi relativi all’impatto delle attività produttive sull’eco-sistema e ai contributi finanziari erogati per la sua protezione.